Indycar, incidente drammatico: è morto il pilota Wheldon

Motori
Il pilota britannico Dan Wheldon ha perso la vita durante una gara del campionato IndyCar, a Las Vegas (Foto Getty)

Durante la gara del campionato, a Las Vegas, il britannico ha perso la vita. La sua auto è rimasta coinvolta in una carambola di monoposto ed è volata in aria schiantandosi contro la rete di protezione. Rimasti feriti altri tre partecipanti. FOTO E VIDEO

(Nel video d'apertura, Antonio Boselli spiega la dinamica dell'incidente costato la vita a Dan Wheldon. In fondo al testo tutti gli altri video)

FOTO:
Tutti giù per terra: le spettacolari cadute di Simoncelli - L'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi

Dan Wheldon, il pilota britannico che ha vinto anche la 500 Miglia di Indianapolis, è morto in un grave incidente durante la Las Vegas Indy 300, ultima prova stagionale del campionato IndyCar. Lo schianto (guarda la fotogallery) ha coinvolto quindici vetture ed è avvenuto all'uscita della seconda curva del dodicesimo giro della corsa, disputata sul circuito ovale della Las Vegas Motor Speedway, sul quale le automobili possono anche superare i 360 km orari.

L'auto di Wheldon, 33 anni, è volata sopra un'altra, colpendo la recinzione di protezione e ricadendo a terra, capovolta, tra esplosioni e rottami. Il pilota britannico, che viveva in Florida, è stato estratto dall'auto e trasportato d'urgenza con un elicottero in ospedale. Due ore più tardi è arrivato l'annuncio della sua morte. "IndyCar è desolata di annunciare che Dan Wheldon è morto per la gravità delle ferite riportate", ha comunicato il ceo della competizione Randy Bernard. La gara è stata quindi annullata e i piloti sono tornati più tardi in pista per un commosso tributo di cinque giri di pista. Figura popolare nella categoria, Wheldon è stato campione della Indy Racing League nel 2005, vincendo nello stesso anno e poi nel 2011 la 500 Miglia di Indianapolis.

Guarda anche:

MotoGp - Stoner è tornato: campione del mondo

F1 - Bis iridato da record, Vettel è l'imperatore del Giappone