Jerez, Stoner chiude in bellezza i test. Solo sesto Rossi

Motori
Casey Stoner in azione con la sua Honda sul circuito di Jerez (Getty)
stoner_getty

Il pilota della Honda ha fatto segnare il giro più veloce in 1.38.780 nell'ultima giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera. I tempi di Valentino, invece, non fanno presagire ad un inizio di stagione semplice per gli uomini della Ducati

FOTO: La Ducati Desmosedici GP12 - L'album di Valentino Rossi - Valentino Rossi torna single

Il campione del mondo della MotoGp, l'australiano Casey Stoner, ha messo il suo sigillo anche sugli ultimi test pre stagionali del 2012. Il pilota della Honda ha fatto segnare il giro più veloce in1.38.780, mettendosi alle spalle Jorge Lorenzo (Yamaha), staccandolo di 0,173s. Terzo il compagno di squadra di Stoner, Dani Pedrosa, a 0,377 secondi, che chiude davanti a due Yamaha, quella di Ben Spies e di Cal Crutchlow. Sesto tempo per Valentino Rossi.

Il pilota della Ducati accusa sempre un distacco considerevole, quasi un secondo. Rispetto ai tempi fatti segnare nel primo giorno, Rossi ha migliorato le sue prestazioni, comunque rimane un gap, rispetto alle altre moto ufficiali giapponesi, che non fa presagire ad un inizio di stagione semplice per gli uomini di Borgo Panigale. Settimo tempo per Andrea Dovizioso con la quarta Yamaha. Dovizioso non è mai stato al 100% in questo week end per i sintomi di una influenza intestinale che lo ha tormentato. Tra le moto con motore derivato dalla serie, il più veloce è stato il francese Randy De Puniet con l'Aprilia ART (13/o assoluto a 1,821s da Stoner) Danilo Petrucci (Ioda-Aprilia), terzo (15/o assoluto), nonostante qualche problema tecnico.

Il pilota di Terni si è messo alle spalle il collaudatore della Ducati, Franco Battaini. Più lontano Mattia Pasini (ART) e Michele Pirro (FTR-Honda), rispettivamente 18/o e 19/o assoluti. Per Pasini c'è da segnalare anche una caduta alla curva 3. L'italiano si è alzato con le sue gambe, per la sua moto è andata decisamente peggio. Le MotoGP saranno nuovamente in pista in Qatar il giorno di Pasqua, l'8 aprile per il primo Gran Premio della stagione 2012.