Lorenzo mette tutti in fila, ma il Dottore è secondo

Motori
Rossi e Lorenzo sul podio di Le Mans, secondo e primo alla fine della gara
motogp_lemans

Lo spagnolo vince a Le Mans sotto la pioggia battente davanti a un sorprendente Valentino Rossi e all'australiano Casey Stoner, sorpassato dal Dottore all'ultimo giro di gara

Lo spagnolo Jorge Lorenzo vince, sotto la pioggia battente, il Gp di Francia a Le Mans davanti a un sorprendente Valentino Rossi e a Casey Stoner. L'australiano, dopo una bella battaglia col Dottore all'ultimo giro di corsa, si piazza dunque al terzo posto.

Jorge Lorenzo ha preso la testa della gara al secondo giro del Gp e ha corso indisturbato. Alle spalle dello spagnolo, la gara ha vissuto sulla grinta di Valentino che è riuscito a salire sul podio dopo un anno, con un bel secondo posto. Rossi, nella sua esperienza con la Ducati, è al secondo podio, il primo proprio a Le Mans lo scorso anno, ma allora si era trattato di un terzo posto.

Rossi si è dovuto confrontare con i due piloti privati della Yamaha, Cal Crutchlow (che è poi caduto) e Andrea Dovizioso. Il duello tra Dovizioso e Rossi ha ricordato quello dello scorso anno quando Valentino venne battuto dal rivale per il secondo posto. Questa volta Rossi è riuscito a vincere la sfida con Dovizioso, riuscendo anche ad andare a riprendere Casey Stoner che stava cercando di andare a catturare Lorenzo. L'australiano però ha ceduto nell'ultimo giro, quando Rossi ha manifestato chiaramente con due sorpassi perentori, di volere la seconda piazza. Nonostante una caduta quasi alla fine della gara, Dovizioso è riuscito a portare la sua Yamaha a punti, in settima posizione alle spalle di Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiale.