Motogp, Stoner domina anche a Laguna Seca. Fuori Rossi

Motori
Casey Stoner ha dominato a Laguna Seca (Getty)
casey_stoner_laguna_seca_getty

L'australiano della Repsol Honda Hrc ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti, decimo appuntamento del Motomondiale, davanti agli spagnoli Lorenzo e Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso. Ancora male Valentino: è caduto a due giri dal termine

Casey Stoner vince per la seconda volta in due anni il Gp degli Stati Uniti. Il campione del mondo della Honda, ha passato Jorge Lorenzo (Yamaha) a metà gara ed è andato a costruire il suo vantaggio che lo ha portato solitario al traguardo. Sul podio anche Jorge Lorenzo (Yamaha), secondo e Dani Pedrosa (Honda) terzo. Quarto Andrea Dovizioso (Yamaha) che ha preceduto il compagno di squadra Cal Crutchlow. Sesto il pilota della Ducati Nicky Hayden, che e' riuscito a passare il debuttante Stefan Bradl (Honda) a pochi giri dalla bandiera a scacchi.

A terra, tra i protagonisti Valentino Rossi (a due giri dalla fine) e l'americano Ben Spies (Yamaha) a dieci giri dal termine. Rossi ha perso il controllo della sua Ducati all'ingresso della esse in discesa denominata "cavatappi". Mentre la moto si schiantava sulle protezioni pneumatiche airfence, il pilota si rialzava illeso e perplesso. Rossi è tornato ai box grazie a un passaggio che il suo compagno Hayden gli ha dato al termine della gara. Caduta strana anche quella di Spies, che ha perso la sua Yamaha nella esse in discesa. Anche l'americano non ha riportato conseguenze importanti. Con questa vittoria, Lorenzo allunga ancora in classifica su Pedrosa e su Stoner che rimane terzo.