Superbike, è di Checa la prima Superpole della stagione

Motori
Carlos Checa ha conquistato la prima Superpole della stagione (Getty)
checa_carlos_ducati_superbike_getty

Lo spagnolo della Ducati ha fatto registrare il miglior tempo in 1'30"234. Checa ha preceduto Eugene Laverty (Aprilia) mentre Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) ha chiuso con un ottimo terzo posto. Quinto Marco Melandri (Bmw)

Carlos Checa conquista la prima Superpole stagionale del Mondiale Superbike. A Phillip Island lo spagnolo, in sella alla Ducati, ha ottenuto la prima posizione in griglia e la decima pole in carriera grazie al tempo di 1'30"234. L'ex campione del mondo ha mantenuto una gomma da qualifica per gli ultimi minuti di una combattutissima terza sessione di qualifiche, con nove piloti in lotta per la conquista delle prime posizioni in griglia. La scelta attuata dal pilota del team capitanato da Francis Batta è risultata vincente: Checa ha avuto la meglio su Eugene Laverty (Aprilia), estremamente competitivo in questa giornata, per  soli 195 millesimi.

Dopo essere stato il più veloce al mattino, Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) ha chiuso con un ottimo terzo posto le  qualifiche. La seconda fila domani sarà aperta da Tom Sykes (Kawasaki), quarto, che ha concluso esattamente con lo stesso tempo di Marco Melandri (Bmw), ma piazzandosi davanti a lui per aver meglio concluso le qualifiche del giorno precedente. Sylvain Guintoli (Aprilia) e Leon Camier (Suzuki) scatteranno rispettivamente in sesta e settima posizione, seguiti da Leon Haslam e Jonathan Rea entrambi su Honda.