MotoGP: fenomeno Marquez, vince a Laguna Seca. Rossi terzo

Motori
Marquez mette tutti in fila sul difficile circuito di Laguna Seca (Getty)

Il pilota della Honda si impone sul circuito statunitense dopo essersi lasciato alle spalle il tedesco Bradl e Valentino Rossi che si è dovuto accontentare del terzo posto. Alle spalle del Dottore, gli altri due Honda Bautista e Pedrosa. Sesto Lorenzo

L'allievo supera il maestro. Marc Marquez deve aver studiato molto bene quello storico sorpasso di Valentino Rossi a Casey Stoner al cavatappi nel 2008. Questa volta è stato il fenomeno spagnolo a punire il Dottore prima di involarsi verso la vittoria sul circuito di Laguna Seca. Il pilota della Honda, dopo una partenza poco felice, ha rimontato ed è andato a chiudere davanti a Stefan Bradl (Honda LCR), anche lui, partito in pole, autore di una buona prova. Rossi ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio, pressato alle spalle da Alvaro Bautista (Honda Gresini) e Dani Pedrosa (Honda) che hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto. Sesto il campione del mondo Jorge Lorenzo (Yamaha) che dopo il nuovo intervento alla spalla non ha potuto fare meglio.

Più in ritardo l'altro italiano, Andrea Dovizioso, che a bordo della sua Ducati ha chiuso all'ottavo posto dietro Cal Crutchlow (Yamaha) che sta vivendo un periodo di involuzione. Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Andrea Antonelli, pilota di Supersport scomparso a Mosca in un tragico incidente.