Giappone, vince Lorenzo. Il Mondiale si deciderà a Valencia

Motori
Jorge Lorenzo primo al tragiardo del GP del Giappone (Foto Getty)
gp_giappone_lorenzo_getty

MOTOGP. Lo spagnolo della Yamaha ha vinto la penultima gara del campionato davanti al leader della classifica Marquez (Honda). E' di 13 punti il distacco in classifica tra i due. Terzo sul podio Pedrosa, sesto Rossi

Lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha ha vinto il Gran Premio del Giappone, penultima gara del mondiale MotoGP davanti al leader del Mondiale, Marc Marquez, secondo, e all'altro portacolori della Honda, Dani Pedrosa. Sesto al traguardo Valentino Rossi, anche lui su Yamaha. Quando manca una sola gara al termine del mondiale, Marquez precede Lorenzo di 13 punti.

La gara di Jorge - Lorenzo ha dominato la gara. Il campione del mondo in carica, partito dalla pole, e' stato in testa fin dalla prima curva riuscendo a tenere dietro Marquez, peraltro minaccioso fino a pochi giri dalla fine. Con la sua settima vittoria stagionale, Lorenzo sale a 305 punti. Marquez è a quota 318 e ora gli bastera' un quarto posto in caso di vittoria del suo inseguitore a Valencia per diventare campione del mondo.

La gara di Valentino - Non è andata bene la gara di Rossi. Il nove volte iridato è scattato bene ma ha fatto due errori che gli hanno fatto perdere posizioni su posizioni. L'italiano era alle spalle di Lorenzo e davanti alle Honda e poteva proteggere le spalle al campione del mondo, ma non è riuscito nello scopo e si e' ritrovato a lottare con Cal Crutchlow, per il sesto posto. Davanti a Rossi anche Stefan Bradl (Honda), quinto, e Alvaro Bautista (Honda), quarto.

La Ducati - Il migliore tra i piloti con la Ducati è stato l'americano Nicky Hayden, nono a 37 secondi da Lorenzo, mentre Dovizioso ha chiuso decimo a quasi 43 secondi dal vincitore. A punti anche Andrea Iannone (Ducati), 14/o, mentre Danilo Petrucci (Ioda Suter BMW) ha terminato 18/o.