Battesimo a Parigi per la Ferrari GTC4Lusso T

Motori
ferrari__GTC4Lusso_T

In mostra al prossimo Salone del'auto. Per il Cavallino si tratta della prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo.  Il motore da 3,9 litri eroga una potenza massima di 610 cv

Sarà il prossimo Salone dell'auto di Parigi a tenere a battesimo la GTC4Lusso T. Nella storia del Cavallino si tratta della prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo e rappresenta un nuovo concetto di Ferrari GT, dedicata a chi cerca sportività, versatilità ma anche un utilizzo frequente. La nuova GT si caratterizza per la trazione posteriore, 4 ruote sterzanti, minor peso complessivo e la maggiore distribuzione dello stesso all'asse posteriore (46:54). Il motore turbo 8 cilindri a V da 3,9 litri eroga una potenza massima di 610 cv a 7.500 giri/min e la coppia massima di 760 Nm è disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min.

Le caratteristiche del V8 turbo ben si adattano a un utilizzo quotidiano in contesto urbano: suono profondo e potente in affondata ma più contenuto a basse velocità. I sistemi di controllo elettronico della dinamica veicolo sono caratterizzati da una specifica taratura per garantire una maggiore prontezza ai comandi. In particolare il 4WS (asse posteriore sterzante), integrato con i sensori di stima dell'angolo di assetto Side Slip Control (SSC3), aiuta ad ottenere una risposta più rapida al comando volante nella fasi di inserimento e uscita di curva, grazie alla sterzatura delle ruote posteriori effettuata nello stesso senso di quelle anteriori.

Il feeling di prestazione longitudinale per questo nuovo modello è enfatizzato ai bassi regimi dall'uso del Variable Boost Management e supportato da una risposta al comando acceleratore priva di turbo lag. Grazie alle forme delle curve di coppia (VBM) variabili dalla III marcia alla VII, l'accelerazione longitudinale è coerente tra una marcia e l'altra e cresce in modo costante con i regimi motore.

Lo stile della GTC4Lusso T mantiene l'interpretazione sul tema di coupé shooting brake con un volume slanciato e sportivo che lo avvicina a una silhouette di tipo fastback. Gli interni sono un connubio tra un look distintivo tipico di una Ferrari e la lussuosa eleganza di un GT a quattro posti. Anche la GTC4Lusso T vanta l'architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l'esperienza al volante e condividere le emozioni di guida tra pilota e passeggero, e adotta l'ultima versione del sistema infotainment caratterizzato dall'adozione di uno schermo da 10,25" ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva.