La Casa di Mattighofen presenta una versione dedicata al fuoristrada con cerchio anteriore da 21”. La potenza massima è di ben 160 CV e l’elettronica rimane da top di gamma
Il Salone di Colonia, KTM ha presentato numerosi nuovi modelli: le grandi novità riguardano le maxienduro dal DNA fuoristradistico. Dopo aver presentato la nuova 1090 Adventure R, ora è il turno della 1290 Super Adventure R, che si affianca alle due sorelle dall’anima più turistica (la S e la T, qui i dettagli).
Fuoristrada a 5 stelle
Dal 2017 sarà disponibile una nuova versione della 1290 Super Adventure: la R, con cerchi a raggi tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore. Come le altre maxienduro dal carattere offroad, anche la 1290 ha il cupolino basso e i paracolpi a lato del motore. Inoltre, le sospensioni non sono elettroniche semiattive come quelle delle versioni S e T, per rimarcare il carattere sportivo di questo modello.
Il propulsore da 1.301 cc eroga sempre una potenza di 160 CV, numeri impegnativi se si pensa ad un possibile utilizzo su sterrato. Ma per fortuna, l’elettronica della Super Adventure R non ha niente da invidiare alle altre top di gamma in arancione: controllo di stabilità (MSC), 4 mappe motore, controllo di trazione (MTC), cruise control, controllo di pressione delle gomme (TPMS), cornering ABS, luci a LED con funzione cornering e la possibiltà di montare il Travel Pack (Hill Hold Control HHC, Motor Slip Regulation MSR, cambio elettronico e sistema KTM my Ride).
Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure R 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.301 cc |
Alesaggio/corsa |
108/71 mm |
Potenza |
118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min |
Coppia |
140 Nm a 6.750 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,1:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile |
Telaio |
|
Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore WP |
Corsa sospensione ant/post |
220/220 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad) |
Cerchio ant/post |
A raggi, 2.50 x 21"/4.50 x 18” |
Gomma ant/post |
90/90 21 / 150/70 R 18 |
Interasse |
1,580 ± 15 mm |
Altezza sella |
890 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
217 kg |
Peso senza benzina |
224 kg |
Peso con il pieno |
240 kg |
Powered by: Moto.it