Tutto sulla nuovissima Renault Megane Sporter

Motori

Emiliano Perucca Orfei

Renault Megane Sporter
renault-megane-sporter-3

La variante station wagon della segmento C della Losanga si rinnova totalmente rispetto al passato e beneficia della cura di Laurens van den Acker. Ecco come va

Siamo stati a Matera per provare su strada la nuova Renault Megane Sporter, versione station wagon della segmento C della Casa della Losanga. Lunga 462 Cm (+27 rispetto alla cinque porte), alta 146 Cm e larga 181 Cm, ha un passo di 271 Cm (+4 Cm rispetto al passato). Completamente rinnovate le linee esterne, grazie al lavoro di design di Laurens van den Acker come su tutte le ultime Renault molto apprezzate dal pubblico.

Com'è fuori - Il frontale è quello della sorella "senza coda", quindi è immediatamente riconoscibile la firma luminosa a "C" dei fari full LED (con abbaglianti automatici), con un "baffo" che va ad inserirsi all'interno del paraurti. Si fa notare anche la calandra cromata al centro della quale svetta in bella vista la grande Losanga del costruttore Transalpino. Linee molto più moderne e filanti rispetto al modello precedente. Completamente a LED anche i gruppi ottici posteriori che, al pari della hatchback, sono caratterizzati da una firma luminosa che corre fin quasi al centro del portellone. Portellone che cela un bagagliaio di 521 litri dichiarati dal costruttore, dotato di una luce di cortesia e di una ruota di scorta di dimensioni "piene" sotto il piano di carico.

Com'è dentro - All'interno ritroviamo le stesse peculiarità della berlina, quindi plastiche e materiali di qualità (dure solo nella parte inferiore delle porte e della plancia), rivestimenti in pelle di qualità così come la sensazione generale percepita. Il sistema di Infotainment è l'ultimo R-Link 2 con display touchscreen disposto verticalmente da 8.7". Il cruscotto riporta una strumentazione semi-digitale, ovvero il display al centro digitale ma gli indicatori laterali di temperatura e livello carburante rimangono analogici. Posteriormente si percepisce il vantaggio dell'aumento del passo poiché ora lo spazio a disposizione per le gambe è generoso anche per persone particolarmente alte. Al servizio dei passeggeri posteriori troviamo anche le bocchette dell'aria e una presa 12V.

Come va su strada - Abbiamo provato il 1.5 DCi da 110 CV abbinato al cambio automatico doppia frizione a sei rapporti, veloce nei passaggi di marcia in modalità Sport ma anche in grado di essere molto "morbido" nelle modalità più risparmiose. I consumi sono il punto di forza di questo motore, si riesce infatti a stare abbastanza facilemte sotto i 5 lt/100Km, il che rende la Megane Sporter una vettura adatta alle grandi percorrenze. L'assetto è morbido, caratterizzato da un certo rollio, ma ciò non pregiudica la stabilità di marcia e nei cambi di direzione. La Megane Sporter rimane comunque piacevole da guidare anche per merito dello sterzo abbastanza diretto, leggero e che si indurisce in modalità Sport. La posizione di guida va di pari passo, è comoda grazie al sedile, non è sportiva ma ha una bella triangolazione fra pedaliera, sterzo e sedile. Il motore infine risulta molto silenzioso, quasi impercettibile a velocità costante, "entra" un po' nell'abitacolo nelle fasi di accelerazione ma senza mai diventare fastidioso.

Sicurezza - Sull'esemplare che abbiamo provato erano assenti alcuni sistemi, fra i quali il cruise control adattivo e l'head-up display, disponibili però in opzione. Presente invece il sensore dell'angolo cieco, così come l'avviso di pericolo collisione e il dispositivo che monitora l'abbandono involontario della carreggiata. Quest'ultimo però non è attivo e quindi non agisce sullo sterzo, a differenza della nuova Scenic

Motori - Per quanto riguarda il comparto motori, a benzina saranno disponibili un 1.2 benzina TCe da 100 CV o 130 CV (anche con cambio automatico) e un 1.6 turbo da 205 CV della GT. La famiglia diesel invece è formata da un'unità 1.5 DCi da 90 o 110 CV (anche Eco per le flotte) anche con cambio automatico, un 1.6 da 130 CV e la 1.6 biturbo da 165 CV della GT.

Prezzi - Il listino della Renault Megane Sporter partirà da 19.900 Euro.

Powered by: Automoto.it