WRC 2017, Montecarlo. Analisi giorno 2

Motori
Foto Automoto.it
MONTECARLO_GIORNO_2

Neuville su Hyundai i20 è al comando della classifica generale dell’85esima edizione del rally di Montecarlo. I 45’’ di vantaggio sull’idolo di casa Ogier non lo mettono al sicuro. La gara è ancora tutta da decidere e può essere seguita su Fox Sports canale 204 della piattaforma Sky

Dopo il tragico incidente di giovedì costato la vita ad uno spettatore travolto dalla Hyundai dell’incolpevole Paddon, la gara è proseguita arrivando alla Prova Speciale 8. Le insidie per piloti e navigatori sono sempre rappresentate dalle pericolosissime lastre di ghiaccio, vere e proprie trappole. Chi sbaglia, rischia di pagare un prezzo carissimo, ma questo è il Montecarlo.

Il belga Thierry Neuville ha dimostrato di andar veramente forte con la sua i20 e i 45’’ di vantaggio sul Ogier nella classifica generale lo dimostrano. Attenzione però perché la gara dell’equipaggio leader delle Hyundai non è tranquilla. Il fenomeno francese sta recuperando e nelle PS7 ha mangiato ben 20’’ al belga. Secondo in questa combattutissima speciale l’altro pilota Ford M-Sport Tanak e terzo Jari-Matti Latvala con la Toyota Yaris.

L’ultima speciale della seconda giornata è stata la numero otto. Qui Ogier è entrato in modalità “maximum attack” chiedendo il massimo alla sua Ford Fiesta WRC che sembra rispondergli al meglio. Ancora una vittoria mettendosi dietro Neuville ed il compagno di team Tanak, al quale porta via anche il secondo posto in generale.

Alla conclusione della seconda giornata la classifica è questa. Primo Neuville con la Hyundai i20 Coupe WRC, secondo a 45’’ Ogier su Ford Fiesta WRC che precede il compagno Tanak di pochi centesimi. La prima Toyota Yaris è quella di Latvala, quarto a 2’09’’ dal leader, quindi ecco le Citroen DS3 al debutto anche loro come le giapponesi. Sordo è quinto a 2’57’’ e Craig sesto. Grandissima prestazione dell’ex ufficiale Volkswagen Mikkelsen che con la Skoda Fabia R5 sale al settimo posto in classifica, cosa che ha dell’incredibile.

Oggi si prosegue. Su Fox Sports canale 204 della piattaforma Sky tutti gli aggiornamenti del Montecarlo n.85 della storia