06 febbraio 2017

AMA Supercross, round 5: a Oakland ancora Tomac

print-icon
TOM

Tomac infila la seconda vittoria consecutiva, Dungey sbaglia. 250SX di nuovo a Hill

Seconda vittoria consecutiva per Eli Tomac in classe regina, terza di fila in 250 SX per Justin Hill: ancora una volta sono i piloti Kawasaki a monopolizzare i successi nel Supercross esattamente come la settimana scorsa. La 450 ha visto l’holeshot di Vince Friese, di misura su Anderson e Dungey. Quest’ultimo ha subito lanciato l’attacco prendendo la testa della gara già al primo giro davanti ad Anderson e a Cooper Webb.

Con la pista libera davanti a sé, Dungey ha preso un vantaggio consistente nei primi due giri, mentre Webb ha scavalcato Anderson alla seconda tornata. Ma nelle retrovie Tomac ha presto messo una pezza alla brutta partenza infilandosi nella Top-5, mentre Seely ha agguantato il terzo posto alla quinta tornata. Tomac ha continuato la sua micidiale rimonta macinando gli avversari uno dopo l’altro fino ad arrivare a Dungey, che ha pian piano visto cancellare il suo vantaggio. Il sorpasso vincente è avvenuto al sedicesimo passaggio, dopodiché Tomac ha continuato a forzare accumulando quasi 10 secondi di margine fino al traguardo.

Con quella di Oakland (Tomac è il primo nella storia ad aver vinto qui sia in 450 che in 250) l’ufficiale Kawasaki conquista la sua seconda vittoria della stagione e la sesta in carriera.

Dungey ha finito secondo, salendo sul podio per la quinta volta della stagione e mantenendo un vantaggio di 17 punti su Tomac, che con la vittoria di Oakland ha conquistato il secondo posto in campionato scavalcando Marvin Musquin, scivolato al terzo posto con 25 punti di distacco dopo una nona posizione.

Nella 250SX, l’ufficiale Husqvarna Davalos si è aggiudicato l’Holeshot davanti a Forkner, Hill, Hansen e McElrath. Appuntamento ad Arlington, in Texas, l’11 febbraio per la sesta prova del Supercross 2017.

450SX, così al traguardo

1. Eli Tomac (KAW)

2. Ryan Dungey (KTM)

3. Cooper Webb (YAM)

4. Jason Anderson (HUS)

5. Cole Seely (HON)

6. David Millsaps (KTM)

7. Blake Baggett (KTM)

8. Chad Reed (YAM)

9. Marvin Musquin (KTM)

10. Dean Wilson (HUS)

450SX: il campionato

1. Ryan Dungey (KTM) , 111

2. Eli Tomac (KAW) , 94

3. Marvin Musquin (KTM) , 86

4. Cole Seely (HON) , 85

5. David Millsaps (KTM) , 70

6. Jason Anderson (HUS) , 65

7. Cooper Webb (YAM), 64

8. Chad Reed (YAM) , 62

9. Ken Roczen (HON) , 51

10. Dean Wilson (HUS) , 48

Powered by moto.it

Tutti i siti Sky