Tutte le novità del Salone di Ginevra 2017

Motori

Matteo Valenti

La kermesse svizzera è alle porte. L'evento si presenta anche quest'anno come uno dei più attesi per tutti gli appassionati di automobili. Ecco le principali novità 

La kermesse svizzera a Ginevra rimane senza dubbio quella più scintillante ed esclusiva del mondo. È qui infatti che i più blasonati costruttori di supercar scelgono di presentare le loro primizie in anteprima mondiale.

Ferrari e Lamborghini, eterne rivali
Quando si parla di supercar, è inutile girarci intorno, il primo nome che viene a galla è quello della Ferrari. Il nostro speciale dedicato a tutte le novità del Salone di Ginevra 2017 non può che partire proprio dalla Casa di Maranello, che presenta per la prima volta sotto i rifelttori l'inedita 812 Superfast. Erede dell'elegantissima F12berlinatta, questa nuova 12 cilindri racconta il nuovo linguaggio stilistico di Flavio Manzoni e porta la potenza fino a quota 800 CV.

Gli eterni rivali di Lamborghini non stanno di certo con le mani in mano e rispondono per le rime con la nuova Huracán Performante*. Si tratta di una versione ancora più brutale della Huracán “standard” che, grazie soprattutto ad una aerodinamica attiva molto sofisticata, è riuscita a risultare più veloce di un mostro come la Aventador SV.

Dall'Emilia alla Gran Bretagna
Rimaniamo con piacere nella Motor Valley emiliana grazie a quel genio di Horacio Pagani che finalmente ha svelato al mondo l'attesissima Pagani Huayra Roadster. Un vera opera d'arte su ruote capace di lasciare senza fiato non solo per la sua eleganza, ma anche per un contenuto tecnico impressionate. Il suo V12 da 6.0 litri di origini AMG è in grado di sprigionare 764 CV e grazie ad un sapiente uso della fibra di carbonio la versione en plein air è riuscita addirittura ad abbassare il peso rispetto alla più “tradizionale” Coupé (1.280 kg, - 80 kg).

Spostiamoci ora in Gran Bretagna, dove il linguaggio dei motori spesso va a braccetto con quello del lusso più sfrenato. Partiamo da Aston Martin, che si presenta a Ginevra con la nuova Vanquish S in versione Coupé e Volante, ma soprattutto con il prototipo della hypercar AM-RB 001, sviluppata in collaborazione con il Red Bull F1 Team. I vicini di Bentley attirano il pubblico con la spaventosa Continental Supersports. Già vista a Detroit, si presenta ora per la prima volta in Europa con il suo mastodontico W12 biturbo portato a 710 CV.

Porsche e l'avanzata tedesca
Volando in Germania ci si imbatte subito nella Casa di Weissach che, come al solito, si presenta a Ginevra con un ricco bagaglio di novità. Quella più sensazionale è senza dubbio l'inedita Porsche Panamera Sport Turismo, eccentrica versione “shooting brake” della più classica Panamera. Al suo fianco però il pubblico può rifarsi gli occhi con una dream car del calibro della 911 GT3 restyling (991 II)*. Chiude il cerchio la mostruosa Panamera Turbo S E-Hybrid, che abbina il V8 biturbo alla tecnologia elettrica per un totale di 680 CV di potenza massima.

Spotiamoci ora nel mondo dei costruttori premium, dove i tedeschi la fanno da padrone. Audi punta tutto sulla posrtività estrema questa volta, presentando in anteprima mondiale le inedite RS 3 Sportback restyling e RS Q5*, a cui si affianca l'esagerata Q8 concept, che anticipa il futuro SUV sportivo di grandi dimensioni. La Casa della Stella arriva in Svizzera con la nuova Mercedes Classe E Cabrio, ma anche con due gioielli firmati AMG e Maybach. Da un lato si può ammirarare la nuova Mercedes-AMG E 63 SW 4Matic e l'immensa Mercedes-Maybach G 650 Landaulet. A Monaco di Baviera invece propongono la nuova BMW Serie 5 Touring, che viene affincata dal restyling completo della gamma Serie 4. Per la gioia degli appassionati non mancano poi le versioni facelift di M3 ed M4.

Da qualche tempo a questa parte, quando si parla di premium bisogna tornare a considerare un nuovo competitor, che si oppone in tutto e per tutto ai marchi tedeschi. Si tratta di Alfa Romeo che è tornata sulla scena prima con la Giulia e ora con il SUV Stelvio che a Ginevra si motra nella gamma completa, diesel e benzina, oltre che nella versione Quadrifoglio ad altissime prestazioni*.

Tedeschi e italiani, non c'è tregua
Passando nel variegato mondo dei marchi generalisti iniziamo, in onore ai record di vendite, da Volkswagen. La Casa di Wolfsburg rialza la testa dopo il recente passato così burrascoso presentando un'auto sfiziosa come la Arteon*. Si tratta dell'erede della CC ed è una elegante coupé a quattro porte pensata per chi non vuole sconfinare negli eccessi, in termini di lusso, dei fratelli di Audi. Momento di grande importanza anche per Seat visto che il marchio spagnolo porta al debutto la nuova Ibiza. Un modello di enorme importanza, che si prepara a scrivere un nuovo capitolo in una storia di grande successo. La concretezza di Skoda lascia il passo in questo caso tutta una serie di versioni particolarmente ricercate. Si parte dalla Octavia RS e Scout restyling*, per finire alla Kodiaq Sport Line e, anche in questo caso, con il curioso allestimento Scout*. Si fa notare anche la piccola Citigo restyling.

Il Gruppo italo-americano FCA si fa notare con il marchio Jeep che dopo il debutto al di là dell'Oceano mostra anche ai clienti europei la nuova Compass. Si tratta di una SUV media, che andrà a collocarsi in gamma tra la compatta Renegade e la più generosa Cherokee. Molto ricco però anche lo stand di Opel. Il palcoscenico di Ginevra ospiterà in anteprima mondiale la nuova crossover Crossland X, che rappresenta il primo modello nato dalla partnership con i francesi di PSA, ma anche la nuova Insignia che affila gli artigli nel tentativo di ripetere il successo della prima serie.

Tante novità dal Giappone
Passiamo ora all'armata dei giapponesi, anche perché Toyota presenta una grande rivale per gli americani di Ford. Si tratta della nuova Yaris che si rinnova da cima a fondo e allarga – finalmente – la gamma anche con una variante molto sportiva che rende omaggio alla vecchia Yaris TS*. Mazda lo aveva già presentato a Los Angeles ma il nuovo CX-5 è pronto anche per soddisfare gli esigenti palati del pubblico europeo, mentre Honda punta a lasciare il pubblico a bocca aperta con la nuovissima Civic Type-R, che ancora una volta vuole riscrivere le regole del gioco nel mondo delle super hot-hatch.

Nissan mostra al pubblico un cavallo di battaglia come la Qashqai, rinnovata da un bel restyling di metà carriera*, mentre Mitsubishi tenta di ripartire da un nuovo SUV. Si tratta dell'inedita Eclipse Cross, uno Sport Utility in stile coupé che arriverà il prossimo autonunno per andare a collocarsi in gamma tra ASX e Outlander. Momento da ricordare anche per Suzuki però che non placa la sua offensiva di prodotto presentando al mondo la nuova Swift*, una segmento B più sfiziosa rispetto alla concreta Baleno. Intanto i maestri della trazione integrale di Subaru si fanno notare grazie alla nuova crossover XV*, che porta al debutto una nuova piattaforma modulare, ma anche un nuovo designe e tanta tecnologia.

Powered by automoto.it