Lotus, arriva la leggerissima Elise Sprint

Motori

Daniele Pizzo

Look rivisto, meno peso e uno spettacolare cambio a vista per la piccola sportiva di Hethel

Leggerezza innanzitutto. E' la nota filosofia di Lotus, che sublima nella nuova gamma 2017 Elise. 10 kg sono il risultato di una dieta dimagrante ottenuto grazie ad un consistente sviluppo di nuovi componenti che hanno cambiato anche il look della piccola sportiva di Hethel.  

Nuovo è il disegno del frontale, con aperture per il raffreddamento più ampie, che pesa 8,5 kg in meno del precedente. Novità anche al posteriore, dove il nuovo design prevede due gruppi ottici invece di quattro, con luci nebbia e retromarcia integrate (-0,3 kg). Inoltre è stata migliorata l'aerodinamica con l'adozione sul fondo vettura di paratie in gomma sotto l'asse anteriore e un diffusore di nuova concezione al posteriore. 

L'abitacolo vanta ora una nuova consolle derivata da quella della Exige e una nuova strumentazione digitale. E' possibile anche optare per i battitacco in fibra di carbonio, grazie ai quali si risparmiano 0,8 kg. Debutta sulla gamma Elise anche lo spettacolare leveraggio a vista del cambio manuale, evoluzione del componente inaugurato sulla Exige Sport 350, che permette di risparmiare 1 kg.  

Alla gamma si aggiunge anche la nuova Lotus Elise Sprint, che pesa appena 798 kg. Oltre alle migliorie apportate alla Elise Sport, la Elise Sprint è equipaggiata con batteria agli ioni di litio, sedili in fibra di carbonio, cerchi in alluminio forgiato, pannelli carrozzeria in composito di carbonio e lunotto in policarbonato, per una riduzione del peso rispetto al modello uscente di ben 44 kg.

Le nuove Elise Sport e Sprint sono disponibili in due motorizzazioni, 1.6 aspirata da 134 CV e 1.8 sovralimentata da 217 CV (Elise 220), rispettivamente con 160 e 250 Nm di coppia massima. L'accelerazione dichiarata da 0 a 60 mph (96 km/h) è di 5,9 secondi per la Elise Sprint e 4,1 secondi per la Elise Sprint 220.

Powered by: Automoto.it