Husqvarna, grazie all'acquisizione da parte del gruppo KTM, è tornata ai vertici della categoria, con numeri di vendita che continuano a crescere. Finiture premium e prestazioni al top per le nuove svedesi. Scopriamole
Grande enfasi è stata data alla nuova gamma cross 2018 con motori a 2 e a 4 tempi. I cambiamenti maggiori hanno riguardato migliorie a telaio e motore, mentre il modello 85 cc è stato totalmente rivisto.
Il sistema frenante adesso può farsi vanto della pompa Brembo che lavora in maniera più che armoniosa con le nuove pinze che regalano una frenata più progressiva e al contempo al top della categoria come potere frenante.
Per abbattere il peso ci pensa la nuova batteria agli ioni di Litio che, oltre ad essere più compatta, migliora lo spunto in accensione e la durata nel tempo.
Per i modelli 2018 ci sono nuove grafiche e una nuova sella che, grazie ad un rivestimento antiscivolo e ad un profilo basso, garantisce un comfort elevato e un controllo ottimale sulla moto. L'ergonomia è studiata a dovere con la moto snella tra le gambe ed con un manubrio ProTaper largo e piatto, permettendo una guida aggressiva e precisa.
I modelli a 4 tempi con la FC 250 e 350 si piazzano al top della categoria con performance ai massimi livelli, garantite oltre che dal motore, dalla forcella ad aria che aiuta gli inserimenti in curva. I motori sono sempre pieni e potenti con il 250 che è un'arma da combattimento grazie all'ottimo rapporto peso-potenza. Il 450, con i suoi 63 cv e 127,8 kg è un giocattolone, attenti però negli inserimenti stretti a causa del peso alto.
Passando invece ai modelli a 2 tempi, si parta con la piccola TC 85 che, totalmente rinnovata, ricorda i modelli più grandi, ma in scala. La 125 è la più divertente. Tenuta alta di giri diventa reattiva e scatta come non mai. La versione 250, che aveva ricevuto un importante aggiornamento lo scorso anno, rimane leggera e aggressiva, una delle più azzeccate della gamme.
Con questi aggiornamenti del 2018 Husqvarna si posizione nel segmento alto delle moto da cross con finiture estetiche molto curate e soluzioni tecniche al top, confermandosi marchio premium.
I prezzi vanno dai 4.070 euro della TC 50, fino ai 10.230 della FC 450.
Powered by moto.it