In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Il nuovo motore V4 Ducati, un po' di tecnica

Motori

Grazie all'esperienza maturata in MotoGP la casa di Borgo Panigale ha presentato il motore che equipaggerà le nuove supersportive. Vediamo com'è fatto

Condividi:

Dopo mesi di attesa, foto spia e tante notizie che cercavano di fare luce sui progetti futuri di Borgo Panigale, ecco che Ducati ha svelato il nuovo propulsore a quattro cilindri. Il nuovo propulsore V4 decreta l'abbandono del motore a due cilindri che ha sempre caratterizzato la gamma alta delle supersportive di Ducati. Il nome assegnato al motore è Desmosedici Stradale, per ricalcare la vicinanza tecnica ma, allo stesso tempo, per differenziarlo dal DesmosediciGP che muove le MotoGP.

Il V4 di 90° è ruotato all'indietro di 42°, favorendone l'inserimento all'interno del telaio. Questa configurazione consente di avere una ciclistica compatta, radiatori maggiorati e un migliore bilanciamento dei pesi.

Il motore, nonostante abbia una cilindrata superiore a quello utilizzato in MotoGP, ha una fluidodinamica delle teste simile. La cubatura, che sale fino a 1.103 cc, consente di avere una potenza di 210 cv a 13.000 giro e una coppia che sfora i 120 Nm a 12.250 giri.

Il comando della distribuzione, da vera Ducati, è desmodromico, con trasmissione mista catena/ingranaggi e schema bialbero. Le valvole sono in acciaio, le sedi in acciaio sinterizzato con misura di 34mm all’aspirazione e 27,5 allo scarico.

Per tenere basso il peso, i carter motore sono realizzati in alluminio, i coperchi sono in magnesio e ricavati tramite pressofusione, così come anche la coppa dell’olio e i coperchi teste. I pistoni sono stampati in alluminio, con bielle forgiate in acciaio, e definiscono un rapporto di compressione di 14:1.

L'albero motore è controrotante, riducendo l'effetto giroscopico delle ruote, migliorando quindi la maneggevolezza e l'agilità complessiva della moto.

La fasatura, grazie a perni di biella sfalsati di 70°, è una Twin Pulse, come nella moto impiegata in MotoGP, donandole così così un tono del tutto simile a quella del Motomondiale.

Powered by moto.it