Triumph Bonneville Bobber, tutta muscoli e potenza

Motori
bobber-black-riding

Look total black, scarico a cerbottana e 77 cv per il bicilindrico da 1.200 cc, vediamo insieme le caratteristiche principali del nuovo modello della casa inglese

Dopo il grande successo della Bobber, presentata sul finire del 2017 ed arrivata sul mercato quest’anno con già circa 6.000 esemplari spariti con incredibile rapidità (è stata il modello venduto con maggior rapidità dei 115 anni di storia Triumph) la Casa di Hinckley raddoppia con la Bonneville Bobber Black, una sorellina ancora più muscolosa e cattiva.

A fronte di una (validissima) base invariata, la Black presenta alcune modifiche – nell’estetica ma anche nella sostanza – che la rendono ancora più performante e pregiata. La base resta il bicilindrico parallelo con fasatura a 270° High Torque da 1.200cc, valorizzato dalla centralina dedicata alla linea Bobber che migliora le prestazioni con 77cv a 6.100 giri di potenza massima e soprattutto 106Nm di coppia a 4.000.

Le differenze iniziano con lo scarico, con una nuova unità con silenziatori a cerbottana e taglio slash-cut, che valorizza ancora di più la voce della Black. Invariato invece il comparto elettronico, con ride-by-wire, due mappature (road e rain) e controllo di trazione disinseribile; fra le novità 2018 – che si estenderanno presumibilmente a tutta la gamma – va segnalato però il cruise control.

Sensibilmente diversa la ciclistica della Black, con l’avantreno che adotta una muscolosissima forcella Showa a cartuccia da 47mm e un cerchio anteriore da 16” (invece dei 19” della Bobber) con pneumatico 130/90 Avon Cobra sviluppato appositamente, assieme al posteriore, per la Bobber Black. Novità anche per l’impianto frenante, con l’arrivo del doppio disco da 310mm Brembo getito dall’ABS di serie.

Il look total black viene da una serie di dettagli tecnici anodizzati o verniciati a polvere rispetto alla finitura naturale della sorella. Molto bello anche il faro full-LED da 5” con DRL, anch’esso novità 2018. Ampissima la gamma degli accessori, con oltre 120 proposte per personalizzare la Bobber Black, e una linea di abbigliamento dedicata in arrivo assieme alla moto.

La Bobber Black è attesa nei concessionari ad inizio 2018, nelle due varianti Jet Black (lucida) o Matt Jet Black (opaca) ad un prezzo ancora in via di definizione.

Powered by moto.it