Un interessante concept che oltre alla trazione elettrica vanta la particolarità dell'auto stabilità a bassa velocità e a moto ferma
Sarà presentata ufficialmente al prossimo Tokyo Motor Show, che aprirà il 28 ottobre, il concept Honda Riding Assist-E. Riprende l'originale prototipo che sempre Honda ha mostrato quest'anno al CES di Las Vegas e con il quale ha vinto tre premi legati all'innovazione. Se in quel caso si è trattato di mostrare la soluzione tecnologica su una particolare Honda CN750, questa volta si tratta di una moto totalmente inedita.
L'estetica del Riding Assist-E introduce linee nuove in casa Honda così come si conviene a un concept e spicca la scelta della motorizzazione elettrica. Tuttavia la peculiarità di questa moto è la stabilità assistita. Nel senso che a velocità inferiori ai 5 km/h la moto è in grado di restare in equilibrio senza l'intervento del pilota e lo stesso vale anche quando ci si ferma al semaforo.
Merito dell'esclusivo sistema di sterzo steer-by-wire integrato da servomotori elettrici che controbilanciano gli spostamenti sull'asse verticale del veicolo. Questa tecnologia è stata sviluppata durante la ricerca sul robot umanoide Asimo sul quale Honda lavora ormai da alcuni anni.
L'assistenza proposta dal nuovo concept apre ad altre possibilità più influenti e importanti nella guida, come ad esempio la frenata automatica di emergenza. Oltre a offrire un veicolo a emissioni zero, l'obiettivo Honda resta quello di incrementare praticità e sicurezza senza intaccare il piacere di guida.
Powered by moto.it