Harley-Davidson Sport Glide, cruiser dall’animo sportivo

Motori

Maurizio Vettor

Divertente da guidare, comoda e pratica. Il prezzo? A partire da 18,500 euro

Dave Latz, Harley-Davidson Senior Product Planning Manager, ha detto: "La Sport Glide offre le capacità dinamiche emozionanti della nuova piattaforma tecnica Softail combinate con caratteristiche che la rendono adatta alla guida di tutti i giorni, nonché a viaggi su distanze maggiori". Ma quello è solo un comunicato stampa e, si sa, troppo volte ha troppa autostima quindi abbiamo voluto provare la nuova Harley-Davidson per cercare delle conferme.

foto: moto.it

In sella

Saliti in sella, non giriamo la chiave, visto che  questa Harley adotta la tecnologia Keyless, e al minimo, il Milwaukee-Eight 107 gira fluido, borbotta come una vera Harley ma, grazie al controalbero, le vibrazioni sono quasi assenti; una rivoluzione. Ingraniamo la prima – il cambio ha una escursione lunga ma è fluido-  e si parte. Quando si sorpassa la soglia dei 2.200 giri/min le vibrazioni che da sempre caratterizzano le custom di Milwaukee, iniziano a farsi sentire, senza però diventare fastidiose, sia al manubrio che alle pedane.
Non è solo il motore a sorprendere infatti, anche la ciclistica è stata rivista, con una inedita forcella a steli rovesciati da 43 mm, che rende l’avantreno più rigido e presenta un sistema di smorzamento a cartuccia singola. Al retrotreno, invece, è montata una sospensione posteriore a mono-ammortizzatore, con regolazione del precarico della molla.
Grazie all’introduzione di queste novità, anche per chi è abituato a tenere andature allegre, non rimane deluso. Il pacchetto della ciclistica è completato dall'ABS di serie e dai cerchi Mantis in alluminio da 18'' all'anteriore e 16'' al posteriore, provvisti di pneumatici Michelin Scorcher 31.

Com’è da fuori

Ma la nuova Sport Glide non è solo bella da guidare, è anche bella con le sue linee da cruiser con borse laterali rastremate e batwing basso e stilizzato. La capacità complessiva delle due valigie, purtroppo non in tinta con la carrozzeria, è pari a 25,5 litri ma, grazie all’installazione di uno schienalino sissy-bar, di un portapacchi o di un rack di montaggio per Tour-Pak, si può incrementare la capacità di carico. Tutti questi accessori sono dotati del sistema a sgancio rapido brevettato HoldFast, disegnato specificamente per la nuova piattaforma Softail. Di serie inoltre troviamo una porta USB, l’avviamento keyless (senza chiave) e il sistema di antifurto Harley-Davidson Smart Security.
Anche il comfort non manca su questa nuova Harley, grazie ad una buona la triangolazione sella-manubrio-pedane, un’ottima imbottitura della sella e alle scarse vibrazioni.

foto: moto.it

Il prezzo

La nuova Sport Glide è disponibile in tre colorazioni: Vivid Black (18.500 euro), Twisted Cherry e Silver Fortune (18.800 euro).

Powered by moto.it

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.