BMW X4, arriva la seconda generazione

Motori
bmw-x4-2018-13

Al Salone di Ginevra la SUV-coupé media bavarese è tutta nuova. In Italia da luglio

Dopo un quadriennio appena dal lancio, BMW rinnova completamente la BMW X4, modello che ripercorre le orme della X6 ma in scala ridotta. Così la nuova SUV-coupé media della marca bavarese sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra in una veste profondamente rinnovata grazie all'adozione della nuova piattaforma su cui si basa anche la X3 già in commercio.

foto: automoto.it

Crescono le dimensioni: la nuova X4 è di 8,1 cm più lunga e di 3,7 cm più larga della precedente, rispetto alla quale anche il passo è cresciuto di 5,4 cm. Ciò ha permesso di realizzare un abitacolo più ampio sia per gli occupanti dei sedili anteriori che per i passeggeri che si accomodano dietro, oltre ad un bagagliaio più grande la cui capienza sale a 525 litri con gli schienali del divano posteriore in posizione eretta e a 1.430 litri di capacità massima.

foto: automoto.it

Dalla attuale X3 la nuova X4 eredita praticamente tutti gli interni, dotati di nuova strumentazione digitale, pannelli delle portiere e tunnel centrale con portaoggetti più ampi e il volante multifunzione presente su tutta la gamma. Debutta sulla nuova X4 anche l'ultima versione del sistema di infotainment iDrive dotato di controlli vocali con display da 10,25”, offerto di serie.
Consumi e prestazioni beneficiano anche della riduzione del peso fino a circa 50 kg a seconda di allestimento, motorizzazione ed equipaggiamenti che deriva dall'adozione del nuovo pianale.

foto: automoto.it

Tutte le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale e al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Al lancio saranno offerte le motorizzazioni benzina 2 litri xDrive20i 184 CV ed xDrive30i 252 CV. Per quanto riguarda i Diesel, si partirà con i 4 cilindri 2 litri xDrive20d 190 CV ed xDrive25d 231 CV ed il 6 cilindri in linea xDrive30d da 265 CV. Benzina e gasolio anche le versioni sportive “M”, la 3 litri X4 M40i da 360 CV e 500 Nm che vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e la M40d da 326 CV che impiega nello scatto appena un decimo in più.

In Italia arriverà a luglio, con prezzi di listino a partire da circa 53.000 euro.

Powered by automoto.it