SBK 2018, doppietta Kawasaki ad Assen

Motori
sykes_sbk_2018

Dopo la vittoria in Gara 1 di Rea, nella domenica del week-end di Assen a trionfare è il compagno di squadra Sykes, che ha negato al nord-irlandese la tredicesima vittoria in Olanda. Ottimo Van Der Mark al terzo posto con la Yamaha. Melandri solo settimo. Kawasaki supera Ducati nel mondiale costruttori

Prima vittoria per Tom Sykes in questo 2018. Il britannico è stato al comando di gara 2 dall’inizio alla fine, ribadendo di continuo il giro veloce della gara e staccando gli avversari. La sua vittoria ha anche messo la parola fine al filotto di prime posizioni per Jonathan Rea, che con la Kawasaki, dominava al TT Circuit dal 2014. Solo un secondo posto per “il re” che allunga comunque in classifica mondiale, ai danni di Davies e Melandri, in difficoltà nella trasferta olandese. Dietro ai due piloti della Kawasaki ha confermato un ottimo week-end sul circuito di casa van der Mark, secondo ieri in Gara 1. La sua Yamaha sembra aver trovato il giusto ritmo dopo un inizio di stagione non del tutto soddisfacente.

La gara è partita con Sykes in pole, che con un ottimo start non ha dato possibilità di sorpasso a Fores che con la Panigale del team Barni era scattato in seconda posizione. Rea e van der Mark sono scattati ottavo e nono sulla griglia di partenza in virtù del loro primo e secondo posto in gara 1 e per buona parte della corsa hanno lottato per il secondo posto. Ad avere la meglio (proprio come ieri) è stato Rea nelle ultime tornate. Quarto, Fores, mai veramente in lotta per il podio, che porta la sua Ducati “clienti" davanti alle Panigale ufficiali.

Jonathan Rea chiude il week-end di Assen con 30 punti di vantaggio in classifica mondiale su Davies, il secondo della classe si è dovuto accontentare del quinto posto dopo una buona rimonta (era partito ottavo). Partiva decimo invece Marco Melandri che, non riuscendo né a tenere il ritmo dei migliori ne' a staccare il gruppone di mezzo, ha finito settimo dietro alla MV Agusta di Torres, miglior risultato stagionale per la F4 varesina. Ottavo Baz (con la BMW del team GULF Althea), hanno chiuso la top 10 Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti), e l’Aprilia di Lorenzo Savadori

Prossimo appuntamento del mondiale di Superbike il 13 maggio ad Imola.

Classifica mondiale SBK dopo 4 round

  1. REA 159 KAWASAKI
  2. DAVIES 129 DUCATI
  3. MELANDRI 115 DUCATI
  4. VAN DER MARK 103 YAMAHA
  5. SYKES 101 KAWASAKI
  6. FORES 100 DUCATI
  7. LOWES 76 YAMAHA
  8. RAZGATLIOGLU 45 KAWASAKI
  9. BAZ 44 BMW
  10. CAMIER 42 HONDA

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.