Motocross, Cairoli in Italia per accorciare le distanze

Motori
Foto MXGP Twitter
DfWE0vFXkAIYXQk

Giro di boa per il campionato Mondiale di motocross. I piloti della top class MXGP (ma anche di MX2, EMX250 e la classe femminile WMX con Kiara Fontanesi) scenderanno in pista ad Ottobiano (PV) per il decimo appuntamento della stagione 2018. Tutto in onda sui canali Eurosport nella giornata di domenica

Anche in Francia Jeffrey Herlings ha dimostrato, con l’ennesima doppietta della stagione, la sua supremazia totale nei confronti degli altri piloti in pista in questo campionato MXGP. Tutti troppo inferiori, a parte uno: Tony Cairoli. Il siciliano, che sta inseguendo il sogno del decimo titolo mondiale, resta sempre molto competitivo, ma complice anche un ginocchio non in piena forma dal GP di Inghilterra (caduto dopo un contatto con il leader del mondiale) sta incontrando delle difficoltà non banali nel contrastare lo strapotere del giovane talento olandese, anche lui in sella alla KTM ufficiale.

Dopo venti manche corse, quando ne mancano altrettante, i punti di distacco in classifica tra i due rivali sono 62 con l’incredibile dato di 17 vittorie di manche per Herlings. Ora si arriva in Italia, ad Ottobiano in provincia di Pavia sulla pista a fondo sabbioso che lo scorso anno ha visto Cairoli vincere in entrambe le gare davanti ad Herlings. Il circuito lungo 1575 metri è uno dei preferiti di TC222 che proverà a riscattarsi e a recuperare punti importantissimi.

In MX2 Jonass e Prado sono distanziati da solo 16 punti con lo spagnolo in gran risalita anche grazie alla vittoria nel GP di Francia.

Nel campionato femminile di WMX l’italiana Kiara Fontanesi è alla ricerca del sesto mondiale ma deve recuperare ben 22 punti dalla leader del campionato Courtney Duncan quando mancano solo 3 GP alla fine per un totale di 150 punti a disposizione.