DTM, spettacolo a Brands Hatch aspettando Zanardi a Misano

Motori
dtm_brands_hatch

Sesto appuntamento della stagione per il campionato DTM che torna sul circuito di Brands Hatch dopo 5 anni. Entrambe le gare del weekend sono state vinte dalla Mercedes con Juncadella al sabato e Di Resta la domenica. Ecco tutto quello che è successo e quello che ci aspetta il 25 e 26 agosto a Misano quando correrà anche Zanardi con la BMW

LE MODIFICHE TECNICHE SULLA MACCHINA DI ZANARDI

Gara1: Partenza dalla pole e successo per Daniel Juncadella che, vince la sua prima gara nel DTM al quinto anno di partecipazione. Brutto start per il pilota spagnolo della Mercedes che è stato subito superato da Auer e Rast salvo poi rimediare con un’ottima strategia e chiudere la gara con un vantaggio di 7”896 su Farfus (BMW). Terzo posto per Auer che ha preceduto l’Audi di René Rast.
Chiude la top 5 il rookie BMW Philipp Eng bravo a terminare la corsa davanti al leader del campionato Gary Paffett. Solo settimo Pascal Wehrlein, che è riuscito ad avere la meglio su Edoardo Mortara. Completano la top10 la BMW di Wittmann e l’Audi di Rockenfeller. Solo sedicesimo il secondo della classifica Paul Di Resta che per la prima volta in stagione non raccoglie punti.

Gara2: Dopo il brutto sedicesimo posto del sabato arriva, nella seconda manche del weekend, l’acuto di Paul di Resta che vince davanti al rivale Gary Paffett. I due piloti Merdeces si sono giocati la vittoria alla partenza con Paffet scattato dalla pole che non è riuscito a mantenere la posizione su di Resta, protagonista di un ottimo start. Dopo l’uscita della Safety Car in seguito ad un contatto in partenza tra Auer, Frijns e Farfus e il pit stop, le posizioni al vertice sono rimaste le stesse.
Terzo ha chiuso il campione in carica Rast davanti a Wehrlein e Wittmann (primo dei piloti BMW). Molto indietro Edoardo Mortara che dopo essere partito penultimo ed aver compiuto una splendida rimonta si è dovuto arrendere ad un problema tecnico e chiudere nelle retrovie.

La classifica del campionato vede Paffett in prima posizione con 177 punti, dietro di lui, a -29, di Resta e al terzo posto Wittmann e Auer a quota 110. In tripla cifra, ma ormai lontani, anche Mortara e Timo Glock, fermi a 101 punti dopo un weekend avaro di soddisfazioni.

Prossimo round il 25 e 26 agosto a Misano, dove ci sarà anche Alex Zanardi con la BMW.

Il calendario 2018

Data Pista
4-6 maggio Hockenheim
18-20 maggio Lausitzring
1-3 giugno Budapest
22-24 giugno Norisring
13-15 luglio Zandvoort
11-12 agosto Brands Hatch
24-26 agosto Misano
7-9 settembre Nürburgring
21-23 settembre Spielberg
12-4 ottobre Hockenheim

La classifica

Pos. Pilota Punti
1 Gary Paffett 177
2 Paul di Resta 148
3 Lucas Auer 110
4 Marco Wittmann 110
5 Edoardo Mortara 101
6 Timo Glock 101
7 Pascal Wehrlein 84
8 Philipp Eng 83
9 René Rast 77
10 Daniel Juncadella 57

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche