Rally Monza Show, seconda giornata: Rossi resta in vetta

Motori
Rally Monza

Secondo round del Rally Monza Show: dopo le sei prove speciali Rossi si conferma saldamente al comando, inseguito da Suninen. Terzo posto per Brivio

Da non perdere domenica 9 dicembre il Master Show alle 14:30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP

IN MACCHINA CON ROSSI: VIDEO

ROSSI: "MACCHINA FANTASTICA"

L'ELENCO DEI PARTECIPANTI - IL PROGRAMMA COMPLETO

Ancora lui: Valentino Rossi, affiancato da Carlo Cassina, non stecca e si aggiudica la sesta prova speciale del Rally Monza Show 2018, la Grand Prix 1 (44 chilometri), confermando la propria leadership con la Fiesta WRC Plus ("Macchina bellissima, le Plus rappresentano le MotoGP del rally", aveva sottolineato venerdì) dopo l'ottima partenza nella prima giornata. Il Dottore al termine della seconda giornata ha accumulato un vantaggio di 49"6 sul primo degli inseguitori, il rivale più temuto, Teemu Suninen.

Il finlandese, pilota ufficiale del campionato mondiale di Rally e come Rossi al volante di una Ford Fiesta WRC PLUS, da un lato ha il vantaggio di conoscere meglio la vettura, dall'altro soffre un po' di inesperienza del particolarissimo Rally Brianzolo. Da segnalare nell'ultima prova - la "Grand Prix 1" - un piccolo problema per Valentino Rossi tamponato da Spinelli alla prima variante, per fortuna senza gravi conseguenze sulle prestazione finale del Dottore. Chiude in terza posizione Roberto Brivio seguito da "Uccio" entrambi con la Ford Fiesta WRCPlus.

Il primo degli altri è Marco Bonanomi in quinta posizione con la WRC 1.6, alle sue spalle Alessandro Perico che precede Tony Cairoli. Il nove volte campione di motocross, è andato un po' lungo nell'ultima prova, un piccolo inconveniente che gli ha fatto eprdere un po' di tempo. Con Tony Cairoli nessuna polemica, i due campioni si sono scambiati il casco e hanno avuto modo di parlare dei rispettivi campionati e dei giovani talenti che devono affrontare (Herlings in Motocross e Marquez in Motogp). Sicuramente con la WRC normale ci sarebbe stata più lotta tra i due, la speranza del Dottore è che il prossimo anno Cairoli possa guidare una Plus per potersi divertire ancora di più.

LA TOP TEN DOPO LA PROVA SPECIALE 2 (QUI LA CLASSIFICA COMPLETA)

Il programma di domenica

L'ordine di partenza sarà lo stesso del sabato (Storiche - R2 - R3T - R3C - R5 - WRC).
08.05: Prova Speciale 7 - “Grand Prix 2”, 44.830 km (27,190 per le vetture storiche)
10.49: Prova Speciale 8 - “Roccolo 2”, 11.920 km, seguirà alle 10:49. Al termine di questa sfida, è prevista una pausa di 30 minuti per il riordino della pista.
11.44: Prova Speciale 9 - “Monza 2”, 1.260 km
Il weekend del Monza Rally Show 2018 terminerà con il consueto Master Show sul rettilineo principale dove è stato ricavato il tracciato della prova spettacolo (1500m), che potrete seguire in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP a partire dalle 14.30.