Africa Eco Race. Botturi, vittoria vicina

Motori

Arredondo vince la ss10, mentre il pilota di Lumezzane è a soli 200 chilometri dal successo finale nell'Africa Eco Race: «Avrei voluto dedicare oggi un primo posto a Fabrizio, ma spero di poterlo fare presto con qualcosa di più importante»

QUI LO SPECIALE MOTORI con AFRICA ECO RACE e DAKAR

L'11 gennaio è una data particolare per gli appassionati di rally e Alessandro Botturi avrebbe voluto dedicare una vittoria alla memoria di Fabrizio Meoni, scomparso 14 anni fa: «Oggi però abbiamo perso un sacco di tempo, abbiamo fatto 25 chilometri in più per un errore di navigazione. Arredondo ci ha presi e così sono arrivato secondo. Pazienza, spero di potergli dedicare qualcosa di più importante».

La decima tappa Amodjar-Akjoujt si è rivelata più difficile del previsto per tutti: sette ore di speciale per i primi, molto di più per gli altri. Ne ha approfittato Francisco Arredondo, che ha raggiunto il gruppetto di testa, approfittando della traccia, per portare a casa una vittoria di speciale e un quinto posto nella generale. Abbastanza per farlo sorridere: entrare nella top five dopo il 36esimo posto del primo giorno non era scontato. L'umore non è dei migliori invece per Ullevalseter: il suo compagno di squadra pare ormai rassegnato al secondo posto, seppure con grande spirito sportivo: «C'è poco da dire. Alessandro merita di vincere questa Africa Race. Ha corso sempre perfettamente ed è anche una persona a modo. Ora devo solo pensare a portare la moto a Dakar senza problemi in seconda posizione, non c'è spazio per provare altro». Agazzi mantiene la terza posizione che dovrebbe essere a riparo ormai dagli attacchi di Jensen, Cipollone si assesta in settima posizione. Buon nono di tappa per Franco Picco, sempre terzo nella +450.

Tra le macchine successo di tappa per Fromont-Vidal che si portano al terzo posto della generale. I transalpini occupano le prime tre posizioni della classifica: secondi sono Gerard-Delacour, al comando sempre Strugo-Borsotto. Anche nella decima tappa l'unico equipaggio al traguardo è quello di Rossi-Marcon, 27esimi al traguardo e 32esimi nella generale. Tra i truck i portoghesi Jacinto-Marques-Cochinho conservano la testa della classifica.

L'ultima vera tappa di questa Africa Eco Race porterà i concorrenti a St.Louis, finalmente in Senegal, ma ci saranno solo 217 chilometri di speciale. Domenica si concluderà la gara, con il mitico arrivo al Lago Rosa di Dakar.

Classifica generale moto:

Pos Nat. Pilotes Marque Gap
1 103 ita BOTTURI Alessandro YAMAHA  
2 100 nor ULLEVALSETER Pal Anders KTM 00:07:08
3 116 ita AGAZZI Simone HONDA 02:11:42
4 102 nor JENSEN Felix JI BYGG 02:36:45
5 101 gtm ARREDONDO Francisco KTM 05:34:07
6 106 fra CARILLON Patrice KTM 06:19:50
7 123 ita CIPOLLONE Domenico KTM 06:46:16
8 157 fra CAVELIUS Philippe KTM 07:05:58
9 104 svk ZATKO Jan KTM 10:32:22
10 133 swe RAHM Henrik KTM 10:58:29

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.