WRC. Seb Ogier vince il Montecarlo 2019

Motori
Seb Ogier (foto: Twitter)
Ogier_montecarlo_2019

Seb Ogier (Citroen) vince per la sesta volta consecutiva il rally di Montecarlo, prova di apertura del WRC 2019. Secondo Neuville (Hyundai) a soli 2".2 dal sei volte campione del mondo, con Tanak a chiudere il podio (Toyota)

Spettacolare prova di apertura del mondiale rally 2019 con il Montecarlo che si decide nella power stage di chiusura dove Ogier e Neuville si presentano staccati di 4 decimi di secondo (!).
Vince Ogier al rientro con Citroen dopo quattro mondiali piloti conquistati con Volkswagen e due con Ford M-Sport negli ultimi sei anni. Per la casa francese è la vittoria numero 100 nei rally iridati, per il fenomeno di gap è il sesto anno consecutivo sul gradino più alto del podio del "Monte", per altro con tre case diverse (VW, Ford, Citroen).

Onore anche a Neuville, che ha portato la Hyundai ad un passo dal successo, cedendo alla fine per soli due secondi, dopo aver dato tutto per recuperare un errore nella PS6 costato al belga una ventina di secondi.
Terzo gradino del podio (a 2'15") per Tanak che, a causa di una foratura, non è riuscito a tenere testa sino alla fine agli scatenati Ogier e Neuville, producendosi comunque in una rimonta straordinaria. Il pilota estone e la Toyota Yaris restano sicuramente tra i più seri candidati per la vittoria finale del mondiale.

A chiudere la top-5, quarto Seb Loeb, fresco reduce dalla Dakar, al primo (dei sei) rally 2019 con Hyundai, che riesce a vincere due speciali e a tenersi dietro Latvala, quinto, con la Yaris (a meno di due secondi da Loeb).
Ko tutte e tre le Ford Fiesta di M-Sport che ha perso nell'ordine Suninen, Tidemand ed Evans tra incidenti e rotture varie, mentre Meeke, al rientro nel mondiale, porta la sua Toyota Yaris al sesto posto, dimostrando per diverse speciali di avere un ritmo da podio (tre cerchi ko lo hanno tolto dai giochi per le posizioni che contano).
Prossimo appuntamento con il WRC in Svezia dal 14 al 17 febbraio.

Classifica finale Rally Montecarlo 2019

POS DRIVER TIME
1 OGIER 21:15.9
2 NEUVILLE +2.2
3 TÄNAK +2:15.2
4 LOEB +2:28.2
5 LATVALA +2:29.9
6 MEEKE +5:36.2