Formula E: finale thrilling a Valencia, vince De Vries

Formula E

Massimo Discenza

mercedes-f1-valencia-ok

Gara ricca di colpi di scena: sotto la pioggia domina Da Costa, ma crolla nel finale. Per l'olandese della Mercedes secondo successo della stagione. Domani Round-6 su Sky Sport Collection dalle 13.45

TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA E

In Formula E lo spettacolo è anche questo: un ultimo giro con quasi tutte le monoposto rimaste senza più energia, costrette a rallentare come noi comuni mortali nel traffico della tangenziale pur di arrivare fino in fondo. A Valencia è andata così: Da Costa, uno che lo scorso anno ha vinto il mondiale elettrico, mica l’ultimo degli sprovveduti, è stato in testa dall’inizio alla fine, sotto la pioggia e dietro quattro-safety car-quattro. Dopo 45 minuti, quando pensava (tutti lo pensavamo) che sarebbe andato a prendersi il meritato successo, ecco il black-out. Energia allo 0% e prestazioni crollate a livello di macchina da scontro delle feste di paese. E quel primo posto che sembrava già assegnato, ha cambiato padrone.

 

 

 

Da Costa, che beffa

Consumi troppo elevati su un circuito permanente e l’alto numero di interruzioni, con conseguenti tagli al power level da parte della giuria di gara. E insieme ad Antonio Felix sono stati in tanti a rimanere beffati a poche centinaia di metri dal traguardo. Classifica stravolta nell’ultimo giro, quindi. Con Nyck De Vries che, dopo un lungo inseguimento a Da Costa, si è ritrovato a tagliare il traguardo per primo quando, forse, neanche se lo aspettava più. Sul podio con l’olandese della Mercedes, nuovo leader del mondiale e alla seconda vittoria di tappa nel 2021, anche Nico Müller (Dragon-Penske) e Stoffel Vandoorne (alla guida dell’altra Mercedes), che hanno avuto il coraggio di crederci fino in fondo, visto che partivano rispettivamente dalla ventiduesima e dalla ventiquattresima, ed ultima, posizione in griglia. Un podio scritto per due/terzi dalla giuria, visto che in pista erano stati Rowland e Sims ad arrivare secondo e terzo, ma post-gara sono stati retrocessi all’ultimo e al penultimo posto, anche loro per aver oltrepassato il limite di energia utilizzabile. Da Costa ha chiuso settimo, l’ex leader del mondiale Bird nono. L’ordine d’arrivo si è dunque ridotto a soli dodici piloti, gli altri tutti eliminati.

Si torna in pista subito

Visto il finale thrilling del Round-5, c’è voglia di tornare subito in pista. E c’è voglia di godersi un altro spettacolo altrettanto divertente e sorprendente. Per fortuna non c’è molto da aspettare: la domenica in pista a Valencia e su Sky Sport Collection comincia alle 10 con le qualifiche, poi la gara dalle 13.45, sempre con il commento di Fabio Tavelli e Matteo Bobbi.