Formula E: finale thrilling a Valencia, vince De Vries

Formula E

Massimo Discenza

mercedes-f1-valencia-ok

Gara ricca di colpi di scena: sotto la pioggia domina Da Costa, ma crolla nel finale. Per l'olandese della Mercedes secondo successo della stagione. Domani Round-6 su Sky Sport Collection dalle 13.45

TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA E

In Formula E lo spettacolo è anche questo: un ultimo giro con quasi tutte le monoposto rimaste senza più energia, costrette a rallentare come noi comuni mortali nel traffico della tangenziale pur di arrivare fino in fondo. A Valencia è andata così: Da Costa, uno che lo scorso anno ha vinto il mondiale elettrico, mica l’ultimo degli sprovveduti, è stato in testa dall’inizio alla fine, sotto la pioggia e dietro quattro-safety car-quattro. Dopo 45 minuti, quando pensava (tutti lo pensavamo) che sarebbe andato a prendersi il meritato successo, ecco il black-out. Energia allo 0% e prestazioni crollate a livello di macchina da scontro delle feste di paese. E quel primo posto che sembrava già assegnato, ha cambiato padrone.

 

 

 

Da Costa, che beffa

Consumi troppo elevati su un circuito permanente e l’alto numero di interruzioni, con conseguenti tagli al power level da parte della giuria di gara. E insieme ad Antonio Felix sono stati in tanti a rimanere beffati a poche centinaia di metri dal traguardo. Classifica stravolta nell’ultimo giro, quindi. Con Nyck De Vries che, dopo un lungo inseguimento a Da Costa, si è ritrovato a tagliare il traguardo per primo quando, forse, neanche se lo aspettava più. Sul podio con l’olandese della Mercedes, nuovo leader del mondiale e alla seconda vittoria di tappa nel 2021, anche Nico Müller (Dragon-Penske) e Stoffel Vandoorne (alla guida dell’altra Mercedes), che hanno avuto il coraggio di crederci fino in fondo, visto che partivano rispettivamente dalla ventiduesima e dalla ventiquattresima, ed ultima, posizione in griglia. Un podio scritto per due/terzi dalla giuria, visto che in pista erano stati Rowland e Sims ad arrivare secondo e terzo, ma post-gara sono stati retrocessi all’ultimo e al penultimo posto, anche loro per aver oltrepassato il limite di energia utilizzabile. Da Costa ha chiuso settimo, l’ex leader del mondiale Bird nono. L’ordine d’arrivo si è dunque ridotto a soli dodici piloti, gli altri tutti eliminati.

Si torna in pista subito

Visto il finale thrilling del Round-5, c’è voglia di tornare subito in pista. E c’è voglia di godersi un altro spettacolo altrettanto divertente e sorprendente. Per fortuna non c’è molto da aspettare: la domenica in pista a Valencia e su Sky Sport Collection comincia alle 10 con le qualifiche, poi la gara dalle 13.45, sempre con il commento di Fabio Tavelli e Matteo Bobbi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport