Dakar 2022, Danilo Petrucci vince la quinta tappa dopo penalità a Price

dakar 2022
©IPA/Fotogramma

Danilo Petrucci continua a stupire alla sua prima partecipazione alla Dakar. Il pilota azzuro, giunto secondo all'arrivo, ha vinto la quinta tappa dopo la penalizzazione di Toby Price. E' il primo pilota del Motomondiale a vincere una tappa alla Dakar: "Sto piangendo come un bambino". E Valentino Rossi su Instagram: "Ma cosa ha fatto!"

"Sto piangendo come un bambino, non riesco a scrivere": fa fatica Danilo Petrucci a trattenere l'emozione. Ma il pilota ternano ha più di una ragione per essere felice: è il primo pilota del Motomondiale a vincere una tappa alla Dakar, entrando nella storia. Nella quinta frazione, Petrucci era arrivato secondo a 4 minuti dal più esperto Toby Price (vincitore di due edizioni della corsa). Ma in seguito a una penalizzazione di 6 minuti nei confronti del pilota australiano (una violazione dei limiti di velocità) il successo di tappa va all'azzurro in sella a una Ktm. Petrucci sta davvero stupendo in questa Dakar: nella quarta tappa era arrivato terzo, poi retrocesso di una posizione. E se non fosse stato per il guasto nella seconda giornata ora potrebbe avere anche ambizioni in classifica generale

"Ho fatto un volo per evitare un cammello"

Una vittoria conquistata nonostante un contrattempo causato da un cammello. Lo spiega lo stesso Petrucci: "Ho fatto un brutto volo al km 60 per evitare un cammello. Era un gruppo di cammelli e l’unico nero è venuto verso di me… Sono dovuto andare fuori strada ma era pieno di buche e dossi e mi sono lanciato a terra. Oggi ho spinto fino alla fine e sono contento di come è andata. E’ stata una bella tappa, anche se sulle dune non mi sentivo al meglio anche per colpa di una caviglia che mi fa male".

barreda_bort_dakar_2022_ansa

leggi anche

A Barreda Bort la 4^ tappa: Petrucci penalizzato

La gioia di Rossi su Instagram