Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Motori
SKY SPORT INSIDER
In evidenza:
  • RISULTATI LIVE
  • HIGHLIGHTS
  • MERCATO
  • WIMBLEDON
  • GP GERMANIA
  • SKY SPORT INSIDER
  • SHOP
Calcio Calciomercato Tennis Formula 1 MotoGp NBA Champions League Serie A Premier League Tennis Formula 1 MotoGP NBA Tutti gli highlights News Calendario e risultati Classifica News Calendario e risultati Classifica Pagelle Probabili formazioni Mondiali Europei Nations League Copa America Coppa d'Africa Serie B Serie C Champions League Europa League Conference League Premier League Bundesliga Liga Ligue 1 Eredivisie Formula 1 Moto GP Superbike Rally News Ciclismo Basket Volley Rugby Sci Golf Atletica Vela Sport USA Scherma Boxe Olimpiadi Altri Sport Oltre lo Sport SkyLights Room Sky Sport Insider Risultati Live Superscudetto Sky TG24 X Factor MasterChef Pechino Express Mappa del sito Chi Siamo Archivio Notifiche La mia home Shop
Motori
  • News
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Superbike
  • Formula E
  • Altro
Formula 1
  • News
  • Highlights F1
  • Risultati
  • Classifica
  • Calendario
  • Team - Piloti
MotoGP
  • News
  • Highlights MotoGP
  • Calendario
  • Classifica
  • Team - Piloti
  • Risultati
  • Moto 2
  • Moto 3
  • Test MotoGP
Superbike
  • News
Altro
  • Rally
  • Motocross
  • Dakar

Maserati in Formula E, la storia del "Tridente": dalla F1 alle auto di lusso. FOTO

FORMULA E fotogallery
11 gen 2022 - 11:49 20 foto
©Getty

Nel 2023 la Maserati tornerà alle corse, nel Mondiale di Formula E. Una storia, quella del "Tridente", cominciata oltre cento anni fa a Bologna e impreziosita dai due titoli iridati di Fangio in F1 e da due vittorie nella 500 miglia di Indianapolis. L'ultima apparizione nella classe regina nel 1958 con Maria Teresa De Filippis

UFFICIALE: LA MASERATI IN FORMULA E DAL 2023

1/20 ©Getty

MASERATI IS BACK. L'azienda emiliana ha confermato, come primo marchio italiano, il debutto nel campionato mondiale ABB FIA Formula E a partire dalla stagione 2023. A dare l'annuncio è stato il Ceo, Davide Grasso, con Alejandro Agag, fondatore e presidente della competizione. La nuova monoposto elettrica apparterrà alla terza generazione e sarà caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche. La Gen3 si presenta come "l'auto da corsa più efficiente al mondo".

2/20 ©Getty

LE ORIGINI. Il marchio fu fondato a Bologna nel 1914 da Rodolfo Maserati, un dipendente delle Ferrovie dello Stato, sua moglie Carolina Losi e i sette figli che ereditarono tutti la passione del padre per la velocità e l'ingegneria di precisione.

3/20 ©Getty

L'INIZIO DELLE CORSE. Successivamente, nel primo dopoguerra, Alfieri Maserati diede inizio alla sua attività come corridore agonistico: iniziò a correre con le vetture Isotta Fraschini e ottenne numerosi titoli in gare di notevole importanza per l'epoca come il Mugello, l'Aosta-Gran San Bernardo e la Susa-Moncenisio.

4/20 ©Getty

IL TRIDENTE. La prima automobile interamente Maserati fu fabbricata nel 1926 e si chiamò Tipo 26. Su questa vettura apparve per la prima volta il suo simbolo: un tridente stilizzato ripreso dalla fontana del Nettuno di Bologna, disegnato da Mario Maserati, l'unico dei fratelli che alle automobili aveva preferito la carriera artistica.

5/20 ©Getty

IL DEBUTTO NEL MOTORSPORT. La Tipo 26, guidata da Alfieri Maserati, prese parte alla Targa Florio nel 1926 e conquistò il primo posto nella classe fino a 1,5 litri. La prima vittoria ufficiale nei Grand Prix risale al GP di Tripoli 1927 con Ernesto Maserati. Trionfi storici anche quelli nella 1000 km di Buenos Aires e del Nürburgring.

6/20 ©Ansa

DA BOLOGNA A MODENA. Negli Anni '30 inizia però una nuova fase imprenditoriale: il 1 maggio 1937 Adolfo Orsi, imprenditore modenese, acquista l'azienda dai fratelli Maserati. Il 1° settembre del 1939 l'azienda si trasferisce ufficialmente da Bologna a Modena negli stabilimenti di viale Ciro Menotti, 322.

7/20 ©Getty

INDIANAPOLIS. Nel 1939, Wilbur Shaw, al volante della Boyle Special 8 CTF vince la Indianapolis 500 a una velocità media di 185,131 km/h. E ripete l'anno dopo (ad una velocità media di 183,911 km/h).

8/20 ©Getty

SALONE DI GINEVRA. Nel 1947 la A6 1500 viene presentata al Salone di Ginevra. Disegnata da Pininfarina, la vettura prende il nome da Alfieri e dal numero di cilindri. È la prima Maserati destinata all'uso quotidiano piuttosto che alle competizioni, ed è un enorme successo.

9/20 ©Getty

FORMULA 1. La Maserati ha partecipato con una propria scuderia al Campionato mondiale di Formula 1 dalla prima edizione del 1950 a quella del 1960.

10/20 ©Getty

I DUE MONDIALI. Nella sua avventura in F1 la Maserati ha vinto 9 Gran Premi e due titoli mondiali piloti con Juan Manuel Fangio nel 1954 (l'argentino corse però la maggior parte delle gare con la Mercedes) e 1957.

11/20 ©LaPresse

L'ADDIO ALLE GARE. Nello stesso 1957 una serie di difficoltà finanziarie costrinsero la casa al ritiro ufficiale dalle competizioni: l'ultima apparizione in versione monoposto nella classe regina del motorsport fu nel 1958 con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio a bordo di una 250F.

12/20 ©Getty

MASERATI SEBRING. Nonostante l'abbandono delle corse, nacque da un progetto dell'ingegnere Giulio Alfieri la Tipo 60, nota anche come "Birdcage" (gabbia d'uccello). Non partecipò ufficialmente alle gare, ma venne utilizzata dalle scuderie più prestigiose riportando importanti vittorie. La Maserati fornì inoltre per qualche anno i suoi motori V12 3000 cm³ alle vetture della Cooper, nelle stagioni di Formula 1 dal 1966 al 1969, ottenendo un paio di vittorie.

13/20 ©Getty

GHIBLI. Nel 1966 il primo modello disegnato da Giorgetto Giugiaro, presentato al Salone dell'Automobile di Torino.

14/20 ©Getty

MASERATI BORA. Nel 1971 un altro capolavoro di Giugiaro, presentato al Salone di Ginevra. 

15/20 ©Getty

LA BITURBO. Una nuova automobile fa il suo ingresso negli anni '80: la Maserati Biturbo. Bella ed estremamente potente, la 6 cilindri da 1.996 cc e due compressori può raggiungere velocità pari a 215 km/h.

16/20 ©Ansa

UNA MASERATI PER PERTINI. Negli anni '80 il presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, sceglie la Quattroporte III come auto presidenziale.

17/20 ©Getty

LA FUSIONE CON LA FERRARI. Nel 1993 si realizza l'impensabile: due rivali storici, il Tridente e il Cavallino Rampante uniscono le proprie forze. Si arriva così alla 3200 GT del 1998, una coupé disegnata da Giugiaro con motore Ferrari, presentata al Salone di Parigi. Da questa auto prende vita anche la Spider, il modello che segnerà il ritorno di Maserati negli Stati Uniti.

18/20 ©Ansa

IL RITORNO ALLE CORSE. L'esperienza più recente nelle corse è quella nel Campionato FIA GT, dal 2004 al 2010. In quel periodo, l'inedita MC12 riuscì a vincere 22 gare (compresi 3 successi nella 24 Ore di Spa), e a conquistare 14 titoli nei campionati Costruttori, Piloti e Team.

19/20 ©Ansa

IL CENTENARIO. Tanti gli eventi per i 100 anni del Tridente, nel 2014. La Ferrari ha organizzato presso il proprio Museo la mostra: "Maserati 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars", ma l'intero anno è stato segnato da numerose iniziative, festeggiamenti ed eventi.

20/20 ©Getty

LA FORMULA E. Un ritorno in pista, quello che verrà concretizzato nel 2023, che rinnova l'anima agonistica che è parte integrante del DNA Maserati, caratterizzato da sempre da uno spirito di pura competizione. Le monoposto Gen3 disporranno, a differenza delle attuali, di due motori elettrici, uno anteriore da 250 kW (solo per la frenata rigenerativa) e uno posteriore da 350 kW, e dunque combinandoli sarà possibile ottenere recupero di energia fino a 600 kW.

Ufficiale, la Maserati torna alle corse: dal 2023 in Formula E

TAG:

  • fotogallery
  • formula e

Scendi in campo con noi: Sky Tv e Sky Calcio a 14,90€/m per 18 mesi

Clicca qui

Motori: Altre fotogallery

Martin, test ok: rientrerà nella gara di Brno

aprilia

Jorge Martin si prepara al rientro: dopo i 64 giri di test tra mattina e pomeriggio a Misano a...

09 lug - 18:55 16 foto

Team principal, Horner e gli altri: i più vincenti

I "BOSS" AL BOX

Arrivata al capolinea la storia tra Christian Horner e la Red Bull. Dopo essere stato scagionato...

09 lug - 13:00 7 foto

Horner via da Red Bull, il caso tappa dopo tappa

caso horner

Red Bull e Horner si separano con effetto immediato, di fatto chiudendo il caso scoppiato a...

09 lug - 12:30 22 foto

Piastri MVP, Hamilton...PAGELLE di metà stagione

di leo turrini

Giro di boa. Con la tappa di Silverstone, la Formula Uno è a mezzo del cammin della sua vita...

08 lug - 10:04 21 foto

MotoGP in Germania: Sachsenring nel weekend su Sky

11-13 luglio

Dopo il weekend di Assen, chiuso con la doppietta di Marc Marquez, la MotoGP riparte dal...

07 lug - 08:00 24 foto
Vai alla sezione

VIDEO IN EVIDENZA

    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi