In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula E, capolavoro Mortara: l’italosvizzero vince Round 2 a Diriyah

FORMULA E

Massimo Discenza

Nella seconda tappa in terra araba, il pilota del team Venturi batte Frijns e il compagno di squadra Di Grassi. Male le Mercedes, ancora indietro Giovinazzi. Prossimo appuntamento in Messico a fine febbraio

FORMULA E, TUTTE LE NEWS

Condividi:

L’Edovolante decolla da Diriyah e va a prendersi tutto: vittoria nel Round 2 e testa della classifica del mondiale di Formula E al termine della prima doppia tappa, sotto il cielo illuminato dalle migliaia di led dell’Arabia Saudita. L’italosvizzero Edo Mortara firma, tra le curve strette che lambiscono quella meraviglia architettonica che è l’antico quartiere di al-Turayf, alle porte di Riad, la terza vittoria della sua carriera elettrica, regalando una lezione di strategia al mondo-Mercedes. Che, dopo la doppietta di venerdì, evidentemente si credeva invincibile.

Mercedes a terra

Se c’è un vincitore di questa gara c’è anche uno sconfitto: è Nyck De Vries, che partiva dalla pole position (a proposito: il nuovo format a eliminazione diretta delle qualifiche è, direbbero i più giovani, una figata pazzesca) e si è beccato una lezione di strategia dal team Venturi, la casa di Mortara e di Di Grassi, poi terzo al traguardo. Gestione perfetta dal muretto della signora Susie Wolff (che sia lei la più brava in famiglia? Cominciamo a sospettarlo), con l’uso ideale dell’attack-mode tra i giri 15 e 16 per portare Mortara davanti a tutti, lasciando Di Grassi, meno performante, come scudiero alle sue spalle. Poi la frittatona di De Vries: scavalcato anche da Frijns sbagliava una staccata da scuola guida, si faceva sorpassare da mezzo gruppo e scivolava in decima posizione, che sarebbe stata la sua casella al traguardo. E siccome la fortuna aiuta spesso i più bravi, a una decina di minuti dalla fine era l’ingresso della safety car (dopo un traversone di Sims) e decretare la fine delle ostilità: gara neutralizzata e tutti in fila dietro Mortara, baci sorrisi e abbracci nel team Venturi cui è sfuggita la doppietta solo perché Frijns si è inserito tra i due ragazzi in total black e si è preso il secondo posto.

Mortara leader mondiale

Il sorpasso matura anche in classifica: Mortara, che ha doppio passaporto ma in Formula E è registrato solo come svizzero, allunga a quota 33, più 4 su De Vries e più 5 su Vandoorne. Di punti non ne porta a casa, invece, Giovinazzi. Anche nel Round 2 il pilota pugliese di Dragon-Penske ha faticato a tenere il passo del resto del gruppo e il ventunesimo posto finale non può accontentare l’ex Alfa. Prossimo appuntamento in Messico a fine febbraio.