GT, ecco come sono le auto che Valentino Rossi guiderà nel World Challenge Europe
Viaggio tra le auto protagoniste del campionato al quale parteciperà anche Valentino Rossi. Le caratteristiche, la storia, il nome e cosa attenderci da questa stagione del GT World Challenge Europe da vivere in diretta su Sky
di Ivan Nesta
COSA SONO LE GT? - Le auto GT sono auto generalmente con prestazioni molto elevate ed adatte alle lunghe percorrenze.
COSA VUOL DIRE GT? - GT sta per Gran Turismo. Il codice Sportivo Internazionale scrive: "Le automobili Gran Turismo sono veicoli costruiti in piccola serie per clienti alla ricerca di migliori prestazioni e/o la massima comodità e che non sono particolarmente preoccupati per l'economicità".
CHE CARATTERISTICHE HANNO? - Sono auto derivanti solitamente da una versione più “stradale” della stessa macchina ma alla quale vengono aggiunte importanti modifiche in termine aerodinamico e anche motoristico ovviamente in merito al tipo di regolamento GT al quale devono essere conformi.
QUAL E' LA DIFFERENZA STRA STRADALI E SPORTIVE? - Le auto GT stradali sono, nei tempi odierni, auto in grado di percorrere facilmente lunghe distanze in tempi brevi con relativa comodità mentre le GT da pista sono auto stradali sulle quali viene effettuato un lavoro aerodinamico e motoristico che sia conforme al tipo di categoria GT nella quale devono correre (es. GT1, GT2, GT3, GT4 etc.)
COS'E' IL GT WORLD CHALLENGE? - Il GT World Challenge o GTWC è il campionato ufficiale internazionale della categoria GT3 (ex Blancpain) ed è suddiviso per continenti (Asia, America, Europa e Australia)
QUALI SONO LE DATE DEL CALENDARIO?
- Round 1: Imola ITA 30Marzo-3 Aprile (Endurance)
- Round 2: Brands Hatch ENG 30 Aprile-1 Maggio (Sprint)
- Round 3: Magny-Cours FRA 13-15 Maggio (Sprint)
- Round 4: Paul Ricard FRA 3-5 Giugno(Endurance)
- Round 5: Zandvoort NED 17-19 Giugno(Sprint)
- Round 6: Misano ITA 1-3 Luglio (Sprint)
- Round 7: Spa-Francorchamps BEL 28-31 Luglio (Endurance)
- Round 8: Hockenheim GER 2-4 Settembre (Endurance)
- Round 9: Valencia SPA 16-18 Settembre (Sprint)
- Round 10: Barcellona SPA 30 Settembre – 2 Ottobre (Endurance)
QUANDO E' NATO QUESTO CAMPIONATO? - Il campionato nasce nel 2011 con sole gare Endurance mentre nel 2013 nasce anche il campionato Sprint. Nel 2014 viene unificato il campionato dando vita al Blancpain (ex Main Sponsor) GT Series.
CHI HA VINTO DI PIU' (TEAM-PILOTI)? - Audi è in assoluto il marchio più vincente dal 2014 con 4 successi sempre insieme al Team WRT che è anch'esso il team più titolato. Nei piloti il discorso è completamente diverso, di fatti non c'è nessun pilota ad aver conquistato più di un titolo. Possiamo però vantare tanti Italiani nell'albo d'oro come Andrea Caldarelli, Marco Mapelli e Mirko Bortolotti tutti con Lamborghini.
COSA E' SUCCESSO LO SCORSO ANNO? - Lo scorso anno è stata Audi a conquistare il campionato assoluto grazie al team WRT davanti a Mercedes-AMG e Lamborghini. Il titolo piloti è stato portato a casa da Charles Weerts e Dries Vanthoor a bordo dell'Audi R8 Lms GT3 numero 32 del Team WRT, lo stesso team per cui correrà Valentino Rossi quest'anno.
QUAL E' IL TEAM E CHI E' IL PILOTA DA BATTERE? - Il team da battere sembrerebbe essere proprio il WRT che lo scorso anno ha dimostrato solidità in ogni condizione con la coppia Weerts e Vanthoor. Un occhio di riguardo anche a Mercedes che ha dimostrato grande competitività conquistando la seconda posizione con Raffaele Marciello e la terza con Luca Stolz e Maro Engel.
LA PROGRAMMAZIONE SU SKY