Mondiale Rally, in Croazia il dominatore è Rovanpera. Tutti i risultati

WRC

Lucio Rizzica

©Getty

Tutto vano per gli avversari davanti a un grande Rovanpera. Nella Power Stage tutto è tornato come prima: vittoria al limite dei 6 secondi e Rally di Croazia in cassaforte

Pure condizionato dalla pioggia, dalle forature, dagli imprevisti, il Rally di Croazia 2022 ha avuto un assoluto dominatore in Kalle Rovampera, passato indenne attraverso un week-end massacrante, al termine del quale anche l'ultimo assalto di Ott Tanak, l'avversario più irriducibile, è stato sventato. Il finlandese della Toyota, navigato da Jonne Haltunnen sulla nuova GR Yaris, ha comandato l'evento dalla prima all'ultima prova, mentre via via uscivano di scena Esapekka Lappi, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta e perdeva contatto Craig Breen.

La Hyundai ha provato attaccare Rovanpera con Oliver Solberg (uscito di strada con tanto di principio d'incendio) e Thierry Neuville, infine con Tanak, che ci ha sempre creduto. Specie dopo che nella penultima speciale -su una strada bagnatissima- Rovanpera si è ritrovato con le gomme sbagliate e Tanak è passato in testa con un vantaggio di appena 1 secondo e 4. Ma davanti a questo Rovampera tutto si è rivelato vano, e nella Power Stage tutto è tornato come prima: vittoria al limite dei 6 secondi e Rally di Croazia in cassaforte.