In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

IndyCar 2022, Rinus VeeKay firma la Pole in Alabama

Motori

Matteo Pittaccio

Rinus VeeKay firma la Pole Position del GP dell’Alabama battendo all’ultimo Pato O’Ward. Palou terzo davanti a McLaughlin mentre Newgarden partirà settimo. Dixon e Power fuori in Q1. Domani gara in diretta alle 19:00 su Sky Sport F1 HD

Condividi:

Bandiera a scacchi sulla quarta qualifica della stagione IndyCar 2022. Pole Position conquistata da Rinus VeeKay, alla seconda partenza dal palo in carriera, abile nello strappare la prima piazza a Pato O’Ward nell’ultimo giro della Q3. La seconda fila è inaugurata dal campione in carica Alex Palou, vincitore del GP dello scorso anno, classificatosi davanti a Scott McLaughlin, quarto ed unico pilota del Team Penske capace di entrare nella Fast6. Dietro al neozelandese troviamo Alexander Rossi, autore di un pesante incidente nel corso delle FP2. Andretti Autosport ha lavorato intensamente per permettere a Rossi di svolgere le qualifiche e riprendersi da un evento che ha coinvolto anche lo sfortunato Hélio Castroneves, solo diciassettesimo in griglia.

Josef Newgarden, arrivato a Barber con la testa del campionato tra le mani, scatterà dalla settima posizione davanti a Romain Grosjean, Graham Rahal e Colton Herta. Quest’ultimo è stato eliminato nella Q2 a causa della bandiera rossa provocata dall’uscita di pista di Marcus Ericsson. Fermata la sessione, Herta si è trovato impossibilitato nel migliorare il proprio tempo ed è rimasto bloccato in decima posizione. La vera e proprio sorpresa del weekend è Callum Ilott, alla miglior qualifica in carriera. Il pilota britannico, portacolori Juncos Hollinger Racing, ha siglato il dodicesimo tempo nella Q2 per poi salire in undicesima approfittando dei giri cancellati a Marcus Ericsson, retrocesso in fondo alla classifica della Q2 per aver provocato la bandiera rossa. Solo tredicesimo Scott Dixon, visibilmente deluso e frustrato al termine delle qualifiche di Barber. Il sei volte campione non ha brillato nel primo turno e domani è atteso ad una gara di rimonta in una pista in cui non ha mai vinto. Dietro a Dixon si posizionano Christian Lundgaard, Jack Harvey e Hélio Castroneves, uscito di pista in curva nove a fine Q1. Il tempo di Castroneves non è stato cancellato perché pochi secondi prima David Malukas ha provocato la prima bandiera rossa del turno uscendo di pista in curva quindici. Castroneves partirà quindi davanti a Takuma Sato, autore di un lungo in curva otto/nove, il già citato Malukas e, incredibilmente, Will Power. L’australiano non ha espresso il massimo potenziale del pacchetto offertogli dal Team Penske e domani partirà solo diciannovesimo. L’intervista post-qualifica ha evidenziato tutto il rammarico del pilota che, ad oggi, vanta il maggior numero di Pole in Alabama (4). Chiudono la griglia Devlin DeFrancesco, Kyle Kirkwood, Dalton Kellett, Simon Pagenaud (altra sorpresa negativa delle qualifiche), Tatiana Calderón e Jimmie Johnson, ancora in affanno nelle piste cittadine e stradali.