In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

GT World Challenge Europe, Gara-2: Rossi chiude 11esimo a Magny Cours. I risultati

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

FOTO da @GTWorldChEu - Twitter

Il Dottore con la sua Audi del team WRT chiude il weekend con un 15esimo e un 11esiimo posto. Vittoria in Gara-2 per la Mercedes di Boguslavskiy e Marciello. Ora si va a Paul Ricard per la seconda endurance della stagione, una gara di 6 ore che fungerà da test anche in vista della gara più importante, quella della 24h di Spa-Francorchamps. Il campionato entra nel vivo e lo spettacolo è garantito su Sky

Condividi:

Si è concluso il terzo round del GT World Challenge Europe nel circuito francese di Magny Cours. Il secondo appuntamento sprint della stagione non lascia spazio ad interpretazioni e regala un week end ricco di spettacolo come solo le GT3 sanno offrire. Il Dottore in qualifica 1 ha commesso un errore in curva 2 finendo contro le barriere, circostanza che di fatto ha costretto l’ex MotoGP a partire dal fondo dello schieramento (22^ posizione). In gara però la squadra 46 di Rossi e Vervisch è riuscita a recuperare fino alla 15^ piazza, dimostrando un buon passo.

Un buon ritmo confermato anche in Gara-2 dove soltanto due sbavature hanno tenuto fuori la R8 giallo fluo dalla top ten, chiudendo la gara in 11^  posizione. La pista, a detta di Rossi, si è dimostrata più complicata rispetto a Brands Hatch, con tante difficoltà nella gestione dei cordoli e delle temperature calde con il quale Rossi, nella sua esperienza nelle auto, non aveva mai dovuto affrontare. Chilometri che però portano al 9 volte campione del mondo esperienza importante in vista del Round di Paul Ricard, il quarto della stagione e il secondo Endurance, previsto per il week end del 3-5 Giugno, dove la gara sarà addirittura di 6 ore. Il bottino delle due gare del resto si è spartito a metà tra i due team favoriti: WRT numero 32 e AKKODIS ASP numero 89. Chi ha però rubato la scena a tutti gli altri è stato senz’altro Raffaele Marciello.

Lo svizzero ha infatti impresso un ritmo infernale in Gara-1 al suo ingresso in pista sostituendo il suo compagno di squadra Timur Boguslavskiy quando si trovava in quinta posizione, riuscendo a rimontare fino alla seconda. Un ritmo insostenibile per tutti gli altri che ha lasciato poco spazio a repliche per Gara-2 quando grazie ad una pole guadagnata nelle qualifiche 2 della mattina, il pilota Mercedes ha preso il largo consegnando l’auto al suo compagno di squadra con 14 secondi di vantaggio per gli ultimi 25 minuti di gara. Vittoria in Gara-1 invece del team WRT numero 32 su Audi, che però ha sbagliato in maniera grossolana in qualifica e poi in gara con uno dei suoi migliori piloti, Dries Vanthoor. Bene anche la coppia Italiana Drudi-Ghiotto che se ne va da Magny-Cours con una quinta posizione in gara 1 ed un’ottava in Gara-2. Highlights della giornata senz’altro il doppio sorpasso di Mattia Drudi nei confronti delle Porsche del Team Dinamic in curva 15. Ora si va a Paul Ricard per la seconda endurance della stagione, una gara di 6 ore che fungerà da test anche in vista della gara più importante, quella della 24h di Spa-Francorchamps. Il campionato entra nel vivo, e lo spettacolo è garantito.