GT World Challenge 2022: in Gara 1 Weerts e Vanthoor tornano alla vittoria. Rossi 15esimo

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

©Getty
rossiu_gt_world_challenge_getty

Prova molto divertente a Zandvoort, con la vittoria come da pronostico del Team WRT #32 con Charles Weerts e Dries Vanthoor. Domenica mattina qualifica 2 alle 09:30 e Gara 2 alle 14


Un’appuntamento molto divertente ha visto alla partenza il poleman scappare via nei confronti di tutti il resto del gruppo.  Male Luca Ghiotto in partenza che dalla 4th posizione si è visto sfilare 5 macchine, chiudendo il primo giro in 9th posizione.
Nella prima metà di gara le posizioni sono rimaste praticamente in ghiaccio, salvo una bella bagarre di Rossi con Froggatt, vettura #93 dello Sky Tempesta Racing, che ha visto il Dottore portare a casa un meraviglioso sorpasso esterno/interno nella esse “Hans Ernst”.


Rossi ha rimontato poi fino alla ventesima posizione (partito 23th per penalità) salvo poi finire in testa coda nel tentativo di duello con De Leener su Porsche in ingresso di curva 8. Testacoda che fortunatamente non ha portato a grandi conseguenze, permettendo a Valentino di ripartire, ma che ha fatto perdere all’italiano tutte le posizioni sin li rimontate.

Una gara che però a sorpresa, nella seconda metà, è diventata un susseguirsi di sorpassi e sportellate. Il subentro di Mattia Drudi a Luca Ghiotto e di Raffaele Marciello a Timur Boguslavskiy, chiamato ad una disperata rimonta dopo, ha acceso la lotta con tantissimi sorpassi e sportellate specialmente tra questi ultimi due. Drudi ha mostrato un ritmo pazzesco che ha fatto da apripista anche a Raffaele Marciello, guadagnando entrambi 3 posizioni con sorpassi meravigliosi, di cui uno alla parabolica curva 3. Contatti al limite ed un duello con il pilota Audi per la 9th posizione che hanno però costretto il pilota Mercedes-AMG ad una 23esima posizione dovuta ad una foratura dell’anteriore destra dopo un out-track in curva 1. Uno 0 pesante che rilancia il Team WRT #32 in vetta alla classifica.
Nel finale di gara la Ferrari del solito AF Corse perde il podio assoluto nel duello con l’Audi #11 del Tresor by Car Collection di Haase che riesce a chiudere 3rd dietro a Pla su Mercedes Akkodis ASP #88. Vervisch dal canto suo, subentrato a Rossi, ha poi recuperato qualche posizione portando la compagine giallo fluo #46 in 15esima posizione con buone prospettive per gara 2. Domenica mattina qualifica 2 alle 09:30 e Gara 2 alle 14.