GT World Challenge: Weerts e Vanthoor dominano gara 2 a Misano, Valentino Rossi chiude 5°

gtwce

Ivan Nesta

©Getty

Vanthoor e Weerts dominano gara 2 a Misano, sesto round del GT World Challenge Europe. Marciello chiude in seconda posizione. Rossi chiude 5° davanti al suo pubblico, è la miglior prestazione in una sprint. Incidente da brividi per Patrese: finisce contro le barriere a più di 180 km/h, ma fortunatamente è illeso. Prossimo appuntamento la 24h di Spa-Francorchamps, da seguire su Sky nell'ultimo weekened di luglio

È stata una domenica straordinaria a Misano. La giornata di gara 2 non ha deluso le migliaia di persone arrivate per vedere il sesto round del campionato Fanatec GTWCE. La marea gialla accorsa in gran parte per l’idolo di casa, Valentino Rossi, ha potuto godere della miglior gara sprint della stagione, con sorpassi, bagarre e finale al fotofinish. Gli unici a non stupire più (se così si può dire) sono proprio Vanthoor e Weerts, imprendibili per tutto il resto del gruppo da venerdì mattina. È infatti stata una gara identica per i sempre più leader della classifica, che sono scappati subito via allo start, senza lasciare agli altri diritto di replica. Timur Boguslavskiy dal suo canto è stato bravo a portare a casa un’ottima seconda posizione, grazie a un Raffaele Marciello che nel rimanere attaccato alle due Audi che lo precedevano è riuscito a sfruttare un perfetto pit stop balzando in seconda piazza. Completano il podio il Tresor by Car Collection #11 con Haase e Gachet.

Le tribune di Misano colorate di giallo

Pubblico pienamente appagato dalla miglior prestazione della compagine #46, che ha portato a casa la miglior prestazione stagionale nella Sprint Cup. Allo start infatti Frédéric Vervisch ha impressionato tutti balzando dalla 12^ alla 7^ posizione, battagliando con la Lamborghini #663 dell’Imperiale Racing e la Ferrari #53 dell’AF Corse consegnando a Rossi la vettura in 6^ posizione davanti a Jules Gunoun. Nel suo stint Valentino ha stupito ed emozionato ancora una volta il suo pubblico, che ha colorato di giallo quasi tutte le tribune di Misano, grazie a un passo gara importante e a una grandissima difesa nei confronti dell’esperta e veloce Mercedes-AMG #88 dell’AKKODIS ASP Team, portando a casa una 5^ posizione che riscatta a pieno lo 0 di sabato.

Brividi per Pratese, finisce contro le barriere

Brutto spavento invece per Lorenzo Patrese, che per uno spegnimento improvviso della sua Audi R8 del Tresor by Car Collection #12, è finito contro le barriere nel curvone di Misano a più di 180 km/h. Fortunatamente illeso, rimane comunque il rammarico per una 5^ posizione sfumata soltanto per un problema meccanico, ma che fa capire quanto questo giovanissimo abbia un talento cristallino. Ora si va nel round più importante della stagione, la 24h di Spa-Francorchamps. L’evento più atteso della stagione è pronto più che mai a stupire per bellezza e per spettacolo nell’ultimo weekend di luglio: l'evento sarà trasmesso su Sky Sport.