In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rally in Nuova Zelanda, titolo più vicino per Rovanpera: i risultati del sabato

WRC

Lucio Rizzica

FOTO da @OfficialWRC - Twitter

Compie gli anni e fa un passo verso il titolo Mondiale il finlandese Rovanpera: al termine della nona prova il finlandese è balzato in testa alla classifica provvisoria e nelle successive ha incrementato il vantaggio. Da segnalare la prova dell'italiano Bertelli, al debutto con una Wrc ibrida. Gli ultimi due live in programma stanotte su Sky

Condividi:

Festa di compleanno con vista sul titolo iridato. E’ quanto pare stia maturando in Nuova Zelanda, dove Kalle Rovanpera, nato proprio il 1° ottobre di ventidue anni fa, ha tamponato con successo prima una falsa partenza e poi una falla di 5'' di penalità comminati dai commissari sportivi per aver utilizzato nell’ultima speciale della prima tappa (ma come lui anche Tanak e Neuville) una potenza ibrida maggiore di quella consentita dal regolamento. Al termine della nona prova il finlandese è così balzato in testa alla classifica provvisoria, riprendendo la marcia inarrestabile della sua Toyota che nelle ultime tre trasferte iridate la Hyundai sembrava aver frenato e rintuzzato.

La cancellazione della 10^ speciale ha fatto il resto e, dopo un brutto incidente occorso alla Ford Puma del britannico Greensmith, il leader del campionato si è ritrovato in testa alla corsa con un vantaggio di poco superiore ai 4” sul rivale nella corsa al titolo, l’estone Tanak. Nell’11^ prova Rovanpera ha poi consolidato la prima posizione dimostrando una volta di più di essere il più veloce e il più abile sui tracciati scivolosi e nelle giornate meteorologicamente proibitive. Infine, fin qui molto positiva la prestazione del rientrante Lorenzo Bertelli, il migliore della pattuglia dei piloti Ford, al debutto con una WRC ibrida, ottavo dopo i due terzi di gara.