Superbike, round Australia: Rea il più veloce nelle libere a Phillip Island

sbk
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Jonathan Rea in testa nelle due sessioni di libere Superbike a Phillip Island. Bautista secondo davanti a Lowes e Razgatlioglu. In Supersport miglior tempo di Bulega

Il mondiale Superbike torna finalmente a correre a Phillip Island, uno dei circuiti più amati da piloti e pubblico. Anche se il titolo è già stato assegnato, la pista australiana è garanzia di spettacolo e lo sa bene Jonathan Rea che ci ha vinto per sei volte. È lui a siglare il miglior tempo nelle prove libere in 1’31”127, comandando peraltro entrambe le sessioni. Il gruppo alle sue spalle è comunque compatto, con Alvaro Bautista secondo a un decimo nonostante una scivolata alla curva quattro in FP1. Lo spagnolo spaventò tutti all’esordio con Ducati nel 2019 facendo tripletta, segno che il tracciato piace a lui e alla moto. Terza e quarta posizione per altri due vincitori a Phillip Island, Alex Lowes su Kawasaki e Toprak Razgatlioglu su Yamaha. In top-5 anche Andrea Locatelli, reduce dal bel weekend di Mandalika dove ha ritrovato il podio. Debutto di qualità per Tetsuta Nagashima, chiamato da Honda HRC a sostituire l’infortunato Iker Lecuona: il giapponese è sesto in FP2 e nel combinato, dopo aver chiuso nono la FP1, mettendosi dietro Philipp Oettl e Garrett Gerloff. Nono tempo per Scott Redding, decimo Michael Ruben Rinaldi seguito da Axel Bassani, per la prima volta impegnato sul circuito australiano con una Superbike.

Supersport, Bulega il più veloce nelle libere

In Supersport parte forte Nicolò Bulega, determinato a tornare sui livelli di inizio stagione. Il pilota di Ducati Aruba ha preceduto di misura Federico Caricasulo, mentre il bicampione del mondo Dominique Aegerter è terzo a quattro decimi. Nelle prime otto posizioni ci sono in totale sei italiani: il quarto tempo è di Yari Montella seguito da Stefano Manzi, mentre Lorenzo Baldassarri è settimo e precede Raffaele De Rosa. Ventiquattresimo Leonardo Taccini.