Dakar 2023: Sainz penalizzato, Loeb vince l'8^ tappa. Al-Attiyah su Toyota resta leader

rally

L'ottava tappa della Dakar, da Al Duwadimi a Riyad, è stata vinta da Sebastien Loeb davanti a Nasser Al-Attiyah (Toyota), che resta sempre leader della generale. Altra beffa per Carlos Sainz, che aveva tagliato il traguardo per primo ma è stato poi penalizzato dalla FIA per eccesso di velocità e retrocesso in terza posizione

TUTTE LE NEWS SULLA DAKAR 2023

Non è la Dakar di Carlos Sainz. Ennesima beffa per lo spagnolo dell'Audi, che aveva vinto l'ottava tappa della corsa da Al Duwadimi a Riyad (400 km di prova speciale), salvo poi essere retrocesso in terza posizione a causa di una penalizzazione di 5 minuti a gara ormai conclusa per eccesso di velocità (40 km/h in un tratto in cui il limite era di 30). Successo di giornata che va dunque a Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme), oltre 2 minuti più veloce di Nasser Al-Attiyah su Toyota. Amaro terzo gradino del podio di giornata per Sainz senior, che dopo gli incidenti dei giorni scorsi e l'aiuto dato al compagno di squadra Ekstrom nella frazione di sabato 7 gennaio, si è visto sfuggire un altro successo. In classifica generale, intanto, è sempre al comando Al-Attiyah: il pilota qatariota della Toyota ha un vantaggio di oltre un'ora sull'altra Toyota di Lategan. Terzo il brasilaino Moraes (Overdrive Racing), quarto Loeb (Bahrain Raid Xtreme). 

Branch vince tra le moto, Howes leader

Tra le moto successo di Ross Branch nell'ottava tappa. Il pilota del Botswana ha preceduto lo statunitense Klein e l'australiano Sanders. Nella classifica generale di categoria comanda Howes, con un vantaggio di 1 minuto e 13 secondi su Benavides.