Fanatec GT World Challenge Day 1: bene Marciello e Patrese, Rossi chiude 16°

a monza

Ivan Nesta

FOTO di @GTWorldChEu - Twitter

Primo giorno per la Fanatec GT World Challenge a Monza: Marciello è imprendibile nelle libere e impressiona il 17enne Patrese, che termina davanti a tutti le PreQualifiche. Giornata non facile per Valentino Rossi, che conclude 16esimo dopo essere finito nelle barriere. Male Ferrari, con molti marchi che si "nascondono"

Giorno 1 per il GTWorld Challenge Europe che riparte da Monza per la sua stagione 2023. Oggi in scena le Libere la mattina e le PreQualifiche nel pomeriggio, dove si è lavorato prevalentemente sul passo gara. Nelle libere di questa mattina è subito balzato agli occhi quanto l’esperienza e i chilometri fatti all’interno del Tempio della Velocità siano stati d’aiuto ad Audi e Mercedes, uniche a non cambiare nulla in termini di aggiornamenti sulle auto, per trovare subito un buon setup ed un buon ritmo. 

I migliori del sabato

Alla mattina chi ha impressionato sono stati Raffaele Marciello e Jules Gounon fermando il crono sull’1:46,1 e martellando su cronometrici impossibili per tutti gli altri marchi, trovando solo le Audi in grado di poter limitare i danni. Discorso simile nel pomeriggio, dove però è stato il 17enne Lorenzo Patrese a chiudere davanti a tutti, migliorando il crono della mattina, ed esprimendo con tutta la sua compagine un ottimo passo a bordo della sua Audi R8 del Team Tresor Attempto Racing #99.

Giornata difficile per Valentino

Discorso diverso per Valentino Rossi che nelle libere ha faticato con tutto il suo equipaggio , mentre nel pomeriggio è riuscito sin da subito ad entrare stabilmente in top 10 a bordo della sua BMW M4 GT3 del WRT #46, salvo poi commettere un errore in ingresso della parabolica e finendo contro le barriere a 40 minuti dalla fine. Ciononostante il #46 ha chiuse le libere in sedicesima posizione su 55 a circa 1 secondo dal leader. Ovviamente rimane scetticismo in merito a quanto visto in pista in termini di cronometri assoluto, in quanto è molto facile vedere in questo campionato tanti team nascondersi prima delle sessioni di qualifica o gara.

Faticano le Ferrari

 Certo è che fa notizia vedere una Ferrari così Indietro in classifica con i suoi equipaggi migliori #51 e #71 a bordo di una nuovissima 296 GT3 che sembrerebbe non avere il miglior feeling con il circuito Brianzolo, considerando che invece la buona e vecchia 488 nelle mani dell’equipaggio #52, facente parte della categoria Bronze, è riuscita ad infilarsi in undicesima posizione. Bene Dinamic con la nuova 992 in nona posizione con la compagine #54, mentre rimane da decifrare Lamborghini. Appuntamento domani mattina alle 09:00 per le qualifiche e alle 15:00 per la gara, in diretta sul canale 257 di SkySport.