Superbike, in gara-1 a Misano è doppietta Ducati: Bautista vince davanti a Rinaldi

superbike

Edoardo Vercellesi

Lo spagnolo, all'ottavo successo di fila, si aggiudica gara-1. Secondo posto per Rinaldi, con Razgatlioglu che completa il podio. Quarto Bassani, cade invece Petrucci

Il fine settimana di Misano è sempre una festa per i colori italiani in Superbike. Per Ducati lo è un po’ di più, ragion per cui non c’è posto migliore per piazzare una doppietta. Alvaro Bautista ha dominato in Superpole siglando il nuovo record della pista e si è imposto in Gara 1 andando in fuga, mentre un solidissimo Michael Ruben Rinaldi ha conquistato la seconda posizione. Un risultato perentorio, impreziosito dalla speciale livrea “Giallo Ducati” che celebra una delle colorazioni storiche del brand.

Contro le Panigale V4R c’è stato poco da fare e, come spesso accade, a gettare il cuore oltre l’ostacolo è stato Toprak Razgatlioglu, che ha piazzato la sua Yamaha R1 sul podio in terza posizione. Il turco ha cercato senza successo di stare con Rinaldi, difendendosi contemporaneamente dalla pressione di un veloce Danilo Petrucci. Peccato per il pilota di Barni Spark Racing Team, proprietario di un bel passo gara, ma caduto alla curva Quercia quando era quarto e non distante da Toprak.

A beneficiarne è stato Axel Bassani, migliore tra i piloti indipendenti al traguardo. La quinta posizione è andata a Jonathan Rea, che per tutta la gara ha avuto Dominique Aegerter incollato alla ruota posteriore. Il doppio tentativo di attacco dello svizzero non è però andato a buon fine: il sei volte iridato si è difeso con l’esperienza. Top-10 completata da Alex Lowes, Iker Lecuona, Remy Gardner e Xavi Vierge, con un Andrea Locatelli opaco in dodicesima posizione e Lorenzo Baldassarri quindicesimo.

Classifica gara 1 Misano