Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video
Seguici:
Calcio - Altre serie
Seguici

Superbike a Donington: vincono Razgatlioglu e Bautista, Petrucci a podio

a donington
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Toprak batte Bautista in Superpole Race, Alvaro fa sua Gara 2. Primo podio in Superbike per Petrucci, ancora Bulega in Supersport

Domenica di sorprese a Donington Park per il mondiale Superbike, che chiude la prima metà di stagione con due gare divertenti. Specialmente la Superpole Race, dove Toprak Razgatlioglu è riuscito a interrompere lo strapotere di Alvaro Bautista e conquistare la vittoria sul campo.

Il turco ha dettato il ritmo da subito insieme a Jonathan Rea, che ha comandato la gara fino all'ottavo giro. Toprak lo ha passato con una poderosa staccata al Melbourne Hairpin e si è messo al riparo dal rientro di Bautista, a sua volta capace di passare Rea e giunto secondo al traguardo. Giù dal podio Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, con Axel Bassani ottavo.

superpole donington

Gara 2 invece ha replicato in toto il copione del sabato, con Rea e Razgatlioglu in testa nei primi giri e Bautista che li supera poco prima di metà gara. Lo spagnolo è stato imbattibile, per quanto Toprak abbia provato a rispondere e martellare sul passo. Le vittorie in stagione salgono a sedici, ma quella di Alvaro non è la sola Ducati a gioire: Petrucci ha chiuso terzo in rimonta, conquistando il primo podio della sua carriera in Superbike e riportandoci il team Barni Spark per la prima volta dal 2018.

spb gara 2

La stessa dinamica di gara di Petrucci l'ha avuta Scott Redding, scalato da ottavo a quarto negli ultimi chilometri. Il pilota BMW ha preceduto Rea e Alex Lowes, mentre Bassani ha sfilato Locatelli all'ultimo giro chiudendo settimo. Nono Garrett Gerloff, decimo Philipp Oettl.

 

Gara 2, peraltro, è ripartita dopo una bandiera rossa al primo giro causata dalla paurosa caduta di Tom Sykes. Volato in highside alla curva Coppice, l'inglese ha riportato fratture alle costole e un infortunio alla caviglia sinistra. Il suo incidente ha generato poi un contatto tra Michael Rinaldi e Loris Baz: l'italiano è rimasto a lungo a terra, ma la diagnosi ha rivelato "solo" una lieve commozione cerebrale e un infortunio alla caviglia destra.

spk classifica

Supersport, podio tutto italiano: Bulega davanti a Montella e Caricasulo

Per quanto riguarda la Supersport, Nicolò Bulega ha fatto nuovamente la differenza conquistando l'ottava vittoria dell'anno. Anche oggi il podio è stato tutto italiano, addirittura tutto Ducati, con Yari Montella secondo davanti a Federico Caricasulo. Ottimo quarto Adrian Huertas, mentre Stefano Manzi ha chiuso quinto dopo una scivolata "salvata" alla Melbourne e un long lap penalty per un contatto con Lucas Mahias. Nono Raffaele De Rosa.

ssp classifica