IndyCar 2023, il GP di Toronto su Sky: tutti a caccia di Palou

L'APPUNTAMENTO

Matteo Pittaccio

Toronto apre nuovamente le porte alla INDYCAR Series, giunta al decimo round del 2023. Alex Palou punta al quarto trionfo consecutivo, ma gli avversari sono più determinati che mai. Diretta della Honda Indy Toronto domenica 16/07 alle ore 19:50 su Sky Sport F1, in streaming anche su NOW

La NTT INDYCAR Series è alle porte della prima ed unica trasferta al di fuori degli Stati Uniti. Questo fine settimana, infatti, i 27 piloti della spettacolare categoria a stelle e strisce sono in Canada per la Honda Indy Toronto, decima tappa della stagione. Nel circuito cittadino che si snoda nella zona dell’Exhibition Place l’obiettivo sarà uno ed uno soltanto: fermare Alex Palou, reduce da tre successi consecutivi. 

Palou in fuga, cercasi avversario

Il catalano vanta 110 punti di margine sul compagno Scott Dixon, che proprio a Toronto vinceva un anno fa eguagliando i trionfi di Mario Andretti (52). Nello stesso periodo la diatriba contrattuale tra Palou, Ganassi e McLaren prendeva una piega tutt’altro che positiva per lo spagnolo, costretto da quel momento a rinunciare alla condivisione dati dei compagni di squadra. Oggi, alla vigilia del round canadese, lo scenario è ben diverso, con un Palou pronto ad apporre la firma sul quinto successo stagionale. Ci si aspetta una netta risposta sia da parte del Team Penske che da Arrow McLaren, squadre che hanno particolarmente sofferto il forsennato ritmo imposto da maggio in poi dal binomio Palou-Chip Ganassi Racing. 

Niente gara per Pagenaud, debutto per Tom Blomqvist

L’unica e significativa novità della griglia di partenza si trova nella Dallara-Honda #60 di Meyer Shank Racing. La squadra di Jim Meyer e Michael Shank non potrà contare su Simon Pagenaud, non idoneo a correre dopo il violento incidente occorso nelle FP2 dell’Ohio. Per tale motivo il francese sarà sostituito da Tom Blomqvist, 29enne inglese figlio di Stig, Campione del Mondo Rally con Audi nel 1984. Per Blomqvist questo sarà un debutto vero e proprio dopo i vari test svolti negli ultimi anni, nei quali con Meyer Shank ha portato a casa due 24 Ore di Daytona e il titolo IMSA SportsCar 2022. 

La pista di Toronto: si sfreccia nell'Exhibition Place

La Honda Indy Toronto si è sempre corsa dal 1986 ad oggi ad eccezione del 2008, quando la gara è stata cancellata per via dell’unificazione tra Indy Racing League e Champ Car. La prima edizione organizzata dalla INDYCAR Series risale dunque al 2009, quando Dario Franchitti vinse davanti a Ryan Briscoe e Will Power.
Nel 2020 e 2021, invece, il Covid non ha permesso lo svolgimento dell’evento. La gara di Toronto è nel podio delle più longeve della storia tra quelle presenti nel calendario attuale. Prima dell’inaugurazione del nuovo circuito di Detroit Toronto era la pista più corta del calendario. Si tratta di un circuito da 1.7 miglia (2,8 km) composto da 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra, da ripetere per 85 giri. Una buona parte della pista si percorre con l’acceleratore al massimo: si rimane con la farfalla aperta nel rettilineo d’arrivo, nell’allungo tra curva 2 e curva 3 (Lake Shore Boulevard) e nel tratto che collega le curve 6 e 8, contraddistinto da una curva a destra che, tuttavia, non richiede una decelerazione. Il segmento più lento inizia con la staccata di curva 3, il punto migliore per i sorpassi, concludendosi con la curva 6, piega ad ampio raggio che lancia i piloti verso la seconda metà della pista. Affascinanti ed al contempo difficili le tre curve finali, tra un asfalto poco regolare e le alte velocità di percorrenza.

Nessuno come Michael Andretti a Toronto

Passando alle statistiche, in cima all’albo d’oro c’è Michael Andretti, vincitore di 7 edizioni tra il 1989 ed il 2001. Scott Dixon è al secondo posto con 4 affermazioni, una in più di Will Power. Anche Josef Newgarden ha già vinto a Toronto, prima nel 2015 davanti a Luca Filippi, poi nel 2017 con il Team Penske. Tra le squadre primeggia Chip Ganassi Racing con 8 trionfi, davanti a Newman/Haas (7) e Penske (5). Andretti vanta 3 successi (2 sotto nome Team Green), mentre Carpenter conta sulle vittorie di Mike Conway (Gara 2 del 2014) e Josef Newgarden (2015).

IL PROGRAMMA DELLA HONDA INDY TORONTO

Venerdì 14/07

·       21:00 | Prove 1

Sabato 15/07

·       16:35 | Prove 2

·       20:50 | Qualifiche

Domenica 16/07

·       16.15 | Warm-up

·       19:50 | Gara, diretta su SKY SPORT F1 (canale 207), in streaming anche su NOW