Valentino Rossi, storica vittoria a Misano nel GTWC Europe
world challengeValentino Rossi scrive la storia e vince in casa la sua prima gara in carriera nel GTWC. Patrese domina la Silver. Quarto Marciello che aveva trionfato nella prima gara
E’ una pagina storica quella scritta oggi 16 Luglio 2023 a Misano, il giorno in cui Valentino Rossi torna sul gradino più alto del podio qui in casa dopo il 2014, anno in cui lo aveva fatto per l’ultima volta in MotoGP. E’ la prima vittoria storica del Dottore nel Fanatec GTWC Eu che rilancia l’equipaggio #46 in lotta per il campionato Sprint. La gara, con 59 gradi di asfalto, ha sin da subito visto le 2 Bmw del WRT, scattate rispettivamente 1st con la #32 e 3rd con la #46, imprimere un ritmo fantastico che ha aperto un buon gap con gli inseguitori. Solo l’Audi #25 del Saintloc è riuscita a rimanere con le due vetture bavaresi.
Ritmo pazzesco del dottore
Tutto è cambiato all’avvicinarsi della mezz’ora dove una safety car dovuta ad un brutto incidente alla Quercia. Di fatti la pit window ha visto le due BMW rientrare immediatamente appena conclusa la Safety Car. All’uscita l’equipaggio #46 con Valentino Rossi in macchina ha sfruttato un pit stop migliore ed è balzata al comando all’inizio dell’ultima mezz’ora di gara. Il dottore ha impresso subito un ritmo pazzesco e giro dopo giro ha portato a casa 5 secondi di vantaggio su Legeret, Audi R8 #11 del ComeToYou in seconda posizione, che gli hanno permesso di chiudere in scioltezza la gara conquistando la prima vittoria stagionale. In visibilio il pubblico giallo delle tribune che assiste proprio tra le mura amiche alla prima vittoria storica di Valentino Rossi al suo secondo anno nelle 4 ruote.
Gara pazzesca anche per Lorenzo Patrese e per Alex Aka
I “Bad Boys” del Tresor Attempto Racing hanno di fatti conquistato un’altra vittoria in campionato dove soltanto la sfortuna è riuscita ad evitare il bottino pieno della coppia più giovane in griglia fino ad ora. La leadership della classifica Silver è consolidata e il giovane Patrese dimostra un’altra volta di avere un talento enorme, ma sopratutto tanta freddezza nel gestire situazioni scomode come una partenza nel fondo della griglia che non è facile trovare nei suoi coetanei. Out Drudi che nel giorno del suo compleanno trova l’ennesimo problema tecnico a fermare l’ex leader della classifica. 4th posizione invece per Raffaele Marciello che nel suo stint porta a casa l’ennesima rimonta che permette al team francese di rimanere li davanti in classifica dopo la vittoria di ieri ed allungare ulteriormente in classifica Overall. Più in difficoltà Altoè quest’oggi che non riesce a replicare la bella gara di ieri e deve sedersi in 6th piazza che però è utile in termini di classifica. Ora testa alla 3h del Nurburgring, in programma tra 15 giorni prima della pausa estiva.