IndyCar, in Iowa Gara-1 è di Newgarden: quinta vittoria al Newton

INDYCAR

Matteo Pittaccio

FOTO da Penske Entertainment (Chris Jones)

Un granitico Josef Newgarden vince Gara-1 in Iowa, trionfando per la quinta volta in carriera nello short-track di Newton. Ad oggi tutte le gare ovali del 2023 sono state vinte da Newgarden. A podio McLaughlin e O’Ward, mentre Palou è 8°. Stasera Gara 2 in diretta su Sky Sport Action dalle 20:15, live anche su NOW

Nei 250 giri della prima corsa del weekend Josef Newgarden, fresco vincitore della Indy500, ha comandato per 129 tornate, imponendosi sul compagno Scott McLaughlin e Pato O'Ward. A conti fatti, il messicano di Arrow McLaren è stato l'unico pilota a rimanere vicino alle vetture del Team Penske, squadra privata della tripletta per via di un Will Power (5°) crollato in seguito ad un contatto con le barriere in curva quattro. Il Poleman e campione in carica si è dovuto piegare anche a Marcus Ericsson, 4° e miglior portacolori Chip Ganassi Racing sotto la bandiera a scacchi.

Così come Power, anche Scott Dixon continua a mancare l'appuntamento con la vittoria in Iowa. In Gara 1 il 6 volte campione IndyCar si è accontentato del 6° posto, precedendo la Dallara-Honda Andretti Autosport di Kyle Kirkwood e il compagno di squadra Alex Palou, bravo a rimanere lontano da situazioni pericolose. Per trovare un Palou al di fuori della Top5 bisogna tornare alla gara d'apertura a St. Petersburg, chiusa in 8^ posizione, ad oggi il “peggior” piazzamento stagionale dello spagnolo. 

Buona prestazione per Takuma Sato (9°), impegnato quest'anno solo e soltanto negli ovali al volante della Dallara #11 di Chip Ganassi, auto solitamente guidata dal rookie Marcus Armstrong. Nella prima manche dell'Iowa il giapponese si è tenuto alle spalle la Arrow McLaren di Alexander Rossi, che ha chiuso Gara 1 al 10° posto dopo esser partito 20°.

Dietro a Rossi e fuori dalla Top10 si sono posizionati Romain Grosjean, David Malukas, Felix Rosenqvist e Hélio Castroneves. Solamente 19° Colton Herta, il primo a fermarsi ai box nel corso della prima frazione di una corsa che, in quel preciso momento, è stata rovinata da un ritardo nel montaggio della ruota anteriore sinistra.

L'unica neutralizzazione della linearissima Gara 1 in Iowa è stata causata da Graham Rahal, finito contro le barriere di curva quattro al giro 153. Il figlio d'arte ha poi raccontato l'episodio, affermando che quella guidata fino a quel punto sia stata la peggior macchina della carriera.

Oggi tutti ancora in pista per la seconda gara, dodicesimo round stagionale. Palou vanta 98 punti di margine su Newgarden, che va a caccia della sesta vittoria in Iowa e del 28° trionfo in carriera per eguagliare il quattro volte campione Indy500 Rick Mears. Appuntamento alle 20:15 su Sky Sport Action, in streaming anche su NOW