In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

WRC, nel 2024 Rovanpera a metà: correrà part-time nel Mondiale Rally

Motori

Gabriele Cogni

FOTO da @KalleRovanpera - X

Clamorosa decisione del campione del mondo in carica che, nel 2024, disputerà una stagione part-time. Ha spiegato di aver bisogno di una pausa per ricaricarsi sia a livello fisico che mentale

Condividi:

La notizia era nell’aria da settimane ma anche i più informati tra gli addetti ai lavori facevano fatica a crederci. Ed invece, alle ore 10 circa di lunedì è arrivata l’ufficialità: Kalle Rovanperä correrà solo la metà degli appuntamenti a calendario il prossimo anno. Il finlandese, 23 anni, ha motivato la sua decisione con la necessità di prendersi una pausa per ricaricare le energie fisiche e mentali dopo anni intensi nei rally. Non sono ancora stati annunciati gli eventi a cui Rovanperä prenderà parte ma dalle sue stesse dichiarazioni sappiamo che alternerà rally e drifting. Kalle resta comunque tra le fila Toyota ed il suo ritorno a tempo pieno è fissato per il 2025.

Nella conferenza stampa indetta a Nagoya, a poche ore dalla conclusione del Rally del Giappone, Toyota ha anche confermato che i piloti che disputeranno tutta la stagione 2024 saranno Evans e Katsuta, mentre Ogier si alternerà al volante della terza vettura proprio con Rovanperä. 

La reazione di Neuville e Tanak

La line-up 2024 di Hyundai Motorsport non è ancora del tutto definita ma le principali certezze sono già state annunciate. Thierry Neuville sarà nuovamente al via del WRC con i colori della Casa coreana, consolidando una partnership che dura ormai da una decade. Al suo fianco in tutte gli eventi del campionato ci sarà Ott Tanak. L’estone torna a vestire i colori Hyundai dopo una stagione sofferta con Ford M-Sport, convinto dall’ingresso di nuove figure di valore nei ruoli cardine del team, come Abiteboul in ambito gestionale e Demaison per la parte tecnica.

I due annunciati rivali di Rovanperä non hanno però esultato alla notizia di un Kalle a mezzo servizio per il prossimo anno: “Se un giovane campione come lui non vuole nemmeno fare il campionato evidentemente c'è qualcosa che non va”, ha tuonato Tanak. Neuville gli ha fatto eco: "È un vero peccato per la specialità. Il mio approccio comunque non cambierà. Dovrò farmi trovare pronto per sfidare chi sarà lì a lottare per il campionato". Tra le fila Hyundai confermato anche Lappi, che farà una stagione part-time per meglio conciliare le esigenze professionali e quelle famigliari. A Lappi si alterneranno Sordo (probabili per lui i gettoni Portogallo e Sardegna) e uno tra Suninen e Lindholm

Ford M-Sport guarda al futuro

Dopo aver perso il proprio pilota di punta, la squadra di Malcolm Wilson si prepara ad accogliere nuovi talenti tra le sue fila, tra cui il giovanissimo Oliver Solberg. Il figlio d’arte è pronto a tornare nella classe regina dopo l’esperienza 2022 in Hyundai e lo dovrebbe fare con un programma full time. Al suo fianco dovrebbero alternarsi altri giovani piloti già nell’orbita del team inglese come Loubet, Fourmaux e Munster, oltre al figliol prodigo Greensmith