La Dakar 2024 regala la prima storia straordinaria: Isaac Feliu torna a disputare il raid a due anni dal terribile incidente che lo costrinse a due settimane di coma farmacologico: "Torno perché non ricordo di averla corsa, sarà come la prima volta", ha spiegato il centauro spagnolo. Tutti gli aggiornamenti della Dakar 2024 su Sky Sport e NOW
"Torno perché non ricordo di averla corsa". La Dakar è solita a raccontare storie straordinarie. Questa volta è il turno di Isaac Feliu, che due anni fa, nel 2022, nel corso del raid fu protagonista di un grave incidente che stava per costargli la vita. Il centauro spagnolo cadde, nel corso della nona tappa, mentre andava a velocità elevata, e la moto gli finì sopra. Nell'incidente riportò un trauma cranico, la frattura della vertebra C7 , dei piedi e un trauma addominale. A causa delle molteplici lesioni, fu indotto per due settimane in coma farmacologico. Poi, con il tempo, tutto si risolse, ma Feliu non ricorda ancora oggi di aver corso la Dakar. Per questo ora vuole riprovarci e sarà al via della prossima edizione, che comincerà il prossimo 5 gennaio dall'Arabia Saudita (aggiornamenti quotidiani su Sky Sport e NOW).
"Questa volta voglio finire il lavoro iniziato nel 2022"
"Sarà come la prima volta - ha detto -. Torno perché non ricordo di averla corsa. C'ero, ci sono video che dimostrano che ci sono stato e me lo hanno raccontato ottantamila volte, ma io non l'ho impresso nella memoria. È come se stessi esplorando di nuovo un nuovo terreno. Fisicamente sto abbastanza bene per riprovarci. La Dakar 2022 stava andando molto bene, ma nella tappa 9 ho avuto un grave incidente. Grazie al fatto che la Dakar è una gara molto ben preparata in termini di sicurezza, tutto è andato molto bene e ho potuto tornare a Barcellona. È da un anno e mezzo che mi sto riprendendo e a metà del 2023, vedendo che tutto andava bene, ho deciso che era giunto il momento di voltare pagina sul progetto Dakar. L’unico modo per farlo era finire quello che avevamo iniziato nel 2022. Dovevamo tornare alla Dakar nel 2024. Cercheremo di finire il progetto raggiungendo il traguardo. Spero che tutto vada bene e di poter vivere una vera Dakar arrivando al traguardo e tornando a casa sulle mie gambe”.