SBK 2024 a Barcellona, Razgatlioglu vince Gara 1. Bulega rimontato all'ultimo giro: è 2^

a barcellona
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Colpo di scena finale a Barcellona: Toprak Razgatlioglu rimonta all'ultimo giro Nicolò Bulega e trova il suo primo successo con la BMW vincendo Gara 1. Chiude il podio l'altra Ducati ufficiale di Alvaro Bautista. Quarto e quinto posto per Iannone e Locatelli. Più indietro Petrucci (7°), Bassani (10°) e Rinaldi (11°): l'Italia porta 6 piloti nei primi 11. La gara 2 di Superbike è in programma domenica 24 marzo alle 14, con la Superpole race alle 11 del mattino. Tutto su Sky e in streaming su NOW

SBK: GLI ORARI

Il sabato di Superbike parla turco: Toprak Razgatlioglu ha conquistaro in un giorno solo la prima pole position e la prima vittoria in casacca BMW, rispondendo una volta per tutte ai dubbi sul suo passaggio nel team anglo-tedesco. Dopo il record della pista siglato in Superpole (1:39.489), il pilota di Sakarya ha gestito in maniera oculata le sue Pirelli e ha sfruttato il calo verticale di Nicolò Bulega per conquistare il successo.

Drop delle gomme di Bulega, assist per Razgatlioglu

Scattato secondo, Bulega ha comandato la gara per buona parte (dopo la caduta di Sam Lowes nelle prime fasi), con un margine arrivato anche a quasi cinque secondi. Quando tutto sembrava scritto, le sue gomme hanno avuto un drop verticale che l'ha portato a rallentare nettamente, fornendo l’assist a Razgatlioglu. Toprak, dal canto suo, ha il merito di aver capitalizzato su una pista che offre poco grip e distrugge gli pneumatici, una situazione nella quale storicamente BMW avrebbe dovuto essere spacciata; è la prova del talento del turco e del giusto lavoro fatto con la squadra.

Gara 1 sbk catalunya

Sul podio Bautista, quarto Iannone e quinto Locatelli

Col secondo posto, Bulega ritrova la leadership del mondiale e tiene dietro il compagno di squadra Alvaro Bautista, che ha rimontato dal quattordicesimo posto in griglia al terzo finale. Giù dal podio Andrea Iannone, con Andra Locatelli quinto davanti ad Alex Lowes. Danilo Petrucci ha chiuso settimo dopo una bella parte centrale di gara, precedendo di misura Dominique Aegerter, mentre Michael Van Der Mark ha la meglio su Axel Bassani dopo essere stato anche in quarta posizione. Appena fuori dalla top ten Michael Ruben Rinaldi; ritirato al primo giro Jonathan Rea.

La classifica di Superbike

Classifica sbk