WRC, Rovanpera gestisce. Disavventure per Evans e Neuville

wrc

Si chiude anche il sabato del Safari Rally con Rovanpera sempre più leader del terzo appuntamento del Mondiale WRC: conquista infatti la classifica parziale con oltre 2’ su Katsuta, pur non vincendo alcuna prova del pomeriggio. Alle spalle del giapponese, Fourmaux, che approfitta dei problemi accusati da Evans e Neuville nel pomeriggio. Anche nel Rally2 il leader è incontrastato: Greensmith partirà domani con quasi 2’ di vantaggio su Solberg. Il mondiale è live su Sky e in streaming su NOW

Rovanpera conclude la seconda tappa del Safari Rally con oltre 2 minuti di vantaggio sul compagno di squadra Katsuta. Il finlandese ha costruito la leadership sfruttando la miglior posizione di partenza possibile e, approfittando anche di errori e problemi a cui sono incappati i principali rivali, ha creato margine su tutti. Chi ha sofferto maggiormente sono stati i due contendenti al titolo iridato, Evans e Neuville, scivolati rispettivamente in quarta e quinta posizione. Il gallese ha forato ben tre volte nel pomeriggio, due a causa di errori di guida, mentre il leader del mondiale piloti ha accusato problemi al motore, poco dopo aver conquistato il secondo posto della classifica generale. In Rally2, continua il dominio Greensmith con quasi 2 minuti di vantaggio su Solberg. I due si trovano rispettivamente al sesto e al settimo posto della classifica generale. 

PS8-10: i risultati del mattino

Se ieri la Hyundai non è stata fortunata, con i ritiri di Lappi e Tanak, oggi a dover fronteggiare problemi di forature sono le Toyota. Katsuta, il più veloce della PS8 e in piena lotta con Neuville vincitore della PS9, fora l’anteriore destra a pochi chilometri dal termine della PS10: il giapponese resiste in terza posizione nella classifica generale, ma il distacco dal belga è di un minuto. Evans, invece, è vittima di ben due forature nella PS8 e nella PS10. Il gallese della Toyota, inizialmente secondo, è scivolato quindi al quinto posto della classifica generale alle spalle di Fourmaux con l’unica Ford Puma rimasta in gara. Il compagno di squadra Munster, infatti, è stato costretto al ritiro avendo danneggiato la sospensione posteriore sinistra nella PS8.

In Rally2 Greensmith si conferma sempre più leader di categoria, ma non solo: nella classifica generale è sesto assoluto. Solberg, autore di un’ottima PS10 e settimo in classifica generale, è alle spalle dell’inglese, staccato nettamente Kajetanowicz

Tra i protagonisti della PS10 ci sono anche le zebreLappi, infatti, ha avuto un contatto ravvicinato con l’animale: il pilota ha continuato la gara senza problemi e nemmeno la zebra sembra aver riportato danni. Anche Tanak è stato rallentato da una zebra, che si è posizionata in mezzo alla strada, costringendo l’estone a rallentare. 

PS11-13: i risultati del pomeriggio

Proprio quando sembravano allontanarsi i problemi di ieri, ecco che arriva una nuova tegola per Neuville: durante la PS11, che stava vincendo, la sua Hyundai i20 si spegne quando mancavano solo 5 chilometri alla fine della stage. Il belga, dopo aver deciso di proseguire con il motore elettrico, scivola in quinta posizione alle spalle di Evans. Sembrava essere risolto il problema al motore della Hyundai i20 di Neuville, ma si è ripresentato durante la PS12. Il pilota ha quindi ridotto il passo, ma ormai la gara è compromessa, nonostante il motore abbia ripreso a funzionare nell’ultima parte della prova.

Le disavventure in casa Hyundai non finiscono qui: l’auto di Lappi viene colpita da due volatili di grossa taglia, che hanno procurato numerose crepe sul parabrezza. Il finlandese è costretto ad andare a passo d’uomo per evitare di mandarlo in frantumi. 

Il programma della domenica

Si conclude la seconda tappa del Safari Rally, che riprenderà domani con l’ultima tappa, composta da sei speciali (3 ripetute). Con il nuovo sistema di punteggio, essa assegnerà altri punti importanti per il mondiale, da aggiungere a quelli della Power Stage ai primi cinque classificati. La prima auto partirà alle 05:02