In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rally Croazia: seconda tappa all'insegna di Neuville

WRC

Gabriele Cogni

Il belga batte il duo Toyota Evans-Ogier, conquistando la leadership ed il massimo bottino di punti alla fine della seconda giornata di gara. Gli appuntamenti live su Sky e in streaming su NOW

Condividi:

Come da previsioni, la pioggia è caduta sulle prove speciali del Rally di Croazia, ma lo ha fatto solo in alcune zone estremamente circoscritte e solo nel pomeriggio. Questo ha messo sotto la lente d’ingrandimento la strategia gomme dei vari team, un terno al lotto a cui nessuno si è potuto sottrarre.

 

A farla da padrone sulle prove del mattino è stato Thierry Neuville, capace di tenere alto il ritmo salvaguardando allo stesso tempo le gomme. Il belga ha così messo tutti in fila, scavando un piccolo ma importante divario con gli inseguitori: Evans è scivolato in seconda posizione a 4”7, Ogier a 11”3.

 

Sulla prima prova del pomeriggio ha però iniziato a piovere e la scelta di Hyundai di montare le hard davanti e le soft dietro non ha pagato. Neuville ha subito perso il comando della corsa in favore di Evans che, come i suoi compagni di team, montava quattro soft. Il belga non si è però perso d’animo e sulla prova successiva è riuscito a tenere in temperatura le sue gomme dure, nonostante una prima parte di percorso con fondo umido, ed ha ripreso il comando.

 

Con le ultime due PS della giornata totalmente asciutte, Neuville ha sfruttato al meglio il vantaggio della mescola più dura ed ha scavato un ulteriore solco tra lui e la concorrenza. I distacchi restano comunque minimi e la lotta per la vittoria del rally è tutta da scrivere.

Il programma di domenica

Per l’ultima giornata di gara il programma prevede due prove da ripetersi due volte, per un totale di 54,78 km. Pochi, intensi tratti cronometrati che assegneranno i punti del Super Sunday, oltre a quelli della Power Stage – che verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Max ed in streaming su NOW dalle 13.00. In diretta anche il primo passaggio sulla “Zagorska Sela – Kumrovec”, dalle 08.30.

Il Rally di Croazia live su Sky Sport

  • Domenica 21 aprile
    ore 08:30 – PS 18 “Zagorska Sela - Kumrovec 1” su Sky Sport Max
    ore 13:00 – PS 20 [Power Stage] “Zagorska Sela - Kumrovec 2” su Sky Sport Max